venerdì 14 marzo 2014

Presentato il Palio di Ferrara, tra tradizione e innovazione





Torna come di consueto lo storico e irrinunciabile appuntamento con il Palio di Ferrara che, dal 3 maggio al primo di giugno, con le sue otto contrade, animerà la città con i suoi più tradizionali appuntamenti e con diverse novità. Novità a cominciare proprio dall’immagine rappresentativa della manifestazione, dove per evocare il senso di tradizione e innovazione è stata scelta la chiarina, richiamo alle piazze e alle gare.

“Resteranno come da tradizione – ha spiegato nella presentazione del programma il presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini – i primi tre fine settimana di maggio, mentre slitteranno al primo di giugno le gare di Piazza Ariostea, per non sovrapporle alle elezioni e per garantire la pubblica sicurezza”.

“Sono felice che la presentazione del programma si svolga proprio in questa sede, quella del Ridotto del Teatro Comunale – ha commentato entusiasta la presidente del Teatro Comunale di Ferrara, Roberta Ziosi – a testimoniare la teatralità di questa manifestazione, rievocativa della storia della nostra città”.

“Questa per me sarà l’ultima presenza alla conferenza di presentazione del Palio in qualità di Presidente della Provincia – ha continuato commossa la presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra – colgo quindi l’occasione per ringraziare il mondo delle contrare che più di ogni altra cosa rappresentano il Palio, una manifestazione così importante per la valorizzazione della nostra città”.

“Il nostro Palio sta crescendo enormemente – ha concluso gli interventi il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani – dentro, ma anche fuori dai confini nazionali. E’ un collante permeato fortemente nel tessuto sociale della nostra città, e come tale va preservato”.

Le novità del programma sono diverse: la prima è che durante la celebrazione della Benedizione dei ceri in Cattedrale, il 3 maggio, accompagnerà la messa il Coro Santo Spirito con la Missa Hercules dux Ferrariae composta da Josquin des Prez e dedicata a Ercole I d’Este, Duca di Ferrara. Terminata la messa, il duca e la corte assisteranno all’iscrizione delle otto compagini alle corse del palio, per le quali un notaio riporterà sul libro pubblico la registrazione, effettuata formalmente dal Massaro accompagnato da due uomini d’armi.

Nel fine settimana del corteo storico, 17-18 maggio, oltre le manifestazioni canoniche, presso giardino delle duchesse, il Mercato antico: profumi, arti e mestieri alla corte delle duchesse. Nella stessa domenica 18 maggio, in Castello estense, Bambini e famiglie alla scoperta delle vivaci corti di età estense : danze e duelli per ogni età.

Altra novità in programma quella della sera del giovedì 29 maggio: “Contese di festa: i protagonisti si presentano alla corte e al popolo”, in piazza Duomo e palazzo di Corte, I notabili dei rioni e dei borghi dal poggiolo del palazzo di Corte presentano i propri campioni alla piazza.

Inoltre, nel mese di maggio l’Ente Palio proporrà due diverse mostre: la prima, in Palazzo Municipale, vedrà in esposizione i bozzetti dei Palii dipinti dagli allievi dell’ Istituto Dossi Dossi, la seconda invece ospiterà gallerie di due importanti fotografi italiani (Luciano Valentini e Milko Marchetti) ed una dedicata agli scatti dei fotoreporter di Ferrara.

Il programma della manifestazione:

sabato 3 maggio – Cattedrale – ore 21. Offerta dei ceri all’altare del patrono San Giorgio e benedizione dei palii accompagnata dalle voci del coro di Santo Spirito e dall’ Orchestra a plettro “Gino Neri”.

sabato 3 maggio – piazzale dell’abside della Cattedrale – ore 22.15 Iscrizione di rioni e borghi alle corse del palio. Terminata la messa, il duca e la corte assistono all’iscrizione delle otto compagini alle corse del palio: un notaio riporta sul libro pubblico la registrazione, effettuata formalmente dal Massaro accompagnato da due uomini d’armi.

domenica 4 maggio – piazza Municipale Giochi giovanili delle bandiere estensi. ore 09.00 specialità: coppia tradizionale e piccola squadra. ore 15.00 specialità: singolo tradizionale e grande squadra.

sabato 10 maggio – piazza Municipale – ore 21. Ente Palio della Città di Ferrara 1Antichi giochi delle bandiere estensi specialità: singolo tradizionale, grande squadra, gara dei musici, coreografica

domenica 11 maggio – piazza Municipale – ore 16. Antichi giochi delle bandiere estensi

specialità: coppia tradizionale, piccola squadra, combinata

sabato 17 maggio – corso Ercole I d’Este – ore 21.00 suggestivo ed elegante corteo.

sabato 17 maggio – piazza Castello – ore 21.30 Ferrara, città palcoscenico degli incanti rinascimentali, ospita in un proprio spazio privato, tra il Castello e il palazzo di Corte, gli spettacoli drammatizzati dai rioni e dai borghi, rivivendo antiche feste e antiche suggestioni attraverso preziosi cammei teatrali offerti alle corti.

sabato 17 e domenica 18 maggio – giardino delle Duchesse: Mercato antico: profumi, arti e mestieri alla corte delle duchesse 15-19 sabato; 10-19 domenica

domenica 18 maggio – Castello estense – ore 16 Bambini e famiglie alla scoperta delle vivaci corti di età estense

giovedì 29 maggio – piazza Duomo e palazzo di Corte – ore 21.00 Ente Palio della Città di Ferrara 2I notabili dei rioni e dei borghi dal poggiolo del palazzo di Corte presentano i propri campioni alla piazza.

venerdì 30 maggio – piazza Ariostea ore 09.00 prove libere (facoltative) dei cavalli ai canapi. ore 17/18 prove obbligatorie dei cavalli ai canapi

sabato 31 maggio – piazza Ariostea ore 10 prove obbligatorie dei cavalli ai canapi. ore 16 prove obbligatorie delle asine. ore 18 prove generali dei cavalli ai canapi

domenica 1 giugno – corso Ercole I d’Este corteo storico, piazza Ariostea

le corse dei putti per il palio rosso dedicato a San Romano, delle putte per il palio verde dedicato a San Paolo, delle asine per il palio bianco dedicato a San Maurelio, dei cavalli per il palio d’oro dedicato a San Giorgio.