venerdì 15 marzo 2013

Collegio dei Capitani di Legnano : il carroccio compie 25 anni e si presenta con una nuova veste grafica



Il 28 maggio 1989 usciva il numero zero del Carroccio, 36 pagine aperte da un’intervista al Gran Maestro di allora, Norberto Albertalli.


Ormai venticinquenni, ci siamo permessi un piccolo restyling nel carattere tipografico (i “bastoni” del Casper per i testi e le grazie del Fairfield per i titoli), nella copertina e nell’impostazione generale.

Per capire i cambiamenti in atto nel rapporto tra Comune e Palio abbiamo parlato con i tre “pilastri” della nuova associazione Legnano 1176, creata ad hoc. Presentiamo il concorso Idee in Palio, un’idea del Collegio, con l’intervento dell’assessore Silvestri e l’intervista al testimonial Antonio Provasio, la notissima Teresa dei Legnanesi già capitano di Legnarello. E ancora, gli eventi palieschi 2013, a partire dal Gran Galà di Primavera, la cui gestione torna in capo al Collegio, allo Sheraton Malpensa.

E poi la novità del Circolo dei Barbareschi, in cui i contradaioli più giovani sanno ritrovarsi per crescere insieme, lontani da sterili personalismi. I reportage dal Trofeo Carroccio, per cui ringraziamo ancora una volta il dott. Di Martino dello Scherma Club Legnano, e il Trofeo dei Manieri di sci, organizzato dall’oratorio delle Castellane a Courmayeur. Per “I fantini che hanno fatto la storia del Palio” è la volta di Salvatore Ladu, alias Cianchino, coi suoi ricordi legnanesi. I quaderni della collezione Pagani e “i volti del Palio” con le foto di Giuseppe Cozzi. La piacevole sorpresa di una birra dedicata al nostro Castello.

Non mancano gli approfondimenti storici: uno speciale di Paolo Galloni sulla caccia medievale e gli estratti dal nuovo libro sul Santo Sepolcro di Renata Salvarani, ospite al castello nella serata di venerdì primo marzo.

Festeggiamo il venticinquesimo dando il benvenuto ad altri due giovani che entrano in redazione: Gianluca Sgarriglia e Stefano Caironi.