venerdì 20 gennaio 2012

Palio di Buti, scartato un cavallo



Grosso guaio in contrada San Nicolao. Per la prima volta nella storia del Palio di Buti, un cavallo è stato giudicato non idoneo alla corsa a seguito delle previsite veterinarie.

A stabilire la non idoneità del cavallo presentato dalla contrada bianconera il professor Senatore, veterinario Unire, che ieri mattina ha visitato i cavalli di quattro contrade, giudicandone idonei soltanto tre.

Oggi si sono svolte le ultime visite veterinarie, che interesseranno le contrade San Francesco, San Rocco e Pievania. "Con il nuovo regolamento del Palio - è stato il commento del presidente del Seggio, Cristiano Profeti - le contrade si sono impegnate a sottoporre i cavalli a visite veterinarie accurate, come previsto anche dal recente decreto Martini".

Quest’anno le previsite, che solitamente svolgevamo il giorno prima delle corse, sono state anticipate al giovedì, con l’impegno di portarle alla domenica antecedente il Palio dalla prossima edizione. Tutto questo sia per una questione di trasparenza, sia per dare tempo alle contrade, in caso di non idoneità, di trovarsi un altro cavallo». Il cavallo presentato dai bianconeri è stato il secondo ad essere visitato, da regolamento pubblicamente, allo stadio di Buti.

www.collegiodeicapitani.it