lunedì 24 ottobre 2011

Stasera Legnano sceglie il suo Gran Maestro del Collegio dei Capitani

Il Palio legnanese scegòlie stasera il proprio Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade. Grazie alla nostra collaborazione con il Collegio dei Capitani e delle Contrade di Legnano (http://www.collegiodeicapitani.it)  elenchiamo di seguito i tre candidati. Ricordiamo che il Collegio dei Capitani, nel Palio legnanese, ha una funzione molto simile al nostro Collegio dei Rettori (nello statuto, infatti si legge che il sodalizio si propone di unire in solidità di propositi ed intenti le Contrade di Legnano tramite i loro Gran Priori e Capitani, esaltare le tradizioni storiche e culturali della Città e, con le Contrade che rappresenta, promuovere con la Famiglia Legnanese ed il Comune il Palio di Legnano.
Ha inoltre lo scopo di conservare e divulgare le memorie e i documenti storici, gli studi, le pubblicazioni relative alle tradizioni cittadine, promuovere ogni manifestazione atta alla sempre maggior conoscenza della Città e delle sue Contrade, esaltandone il prestigio e difendendone gli interessi).
Stasera aggiornamenti in diretta qui.


Accanto ad ognuno di loro abbiamo riportato un breve curriculum, il nominativo del vice Gran Maestro che hanno presentato ed una parola che, secondo noi, descrive ognuno di loro.

I CANDIDATI ALLA CARICA DI GRAN MAESTRO
  
ROMANO COLOMBO
IL CAMBIAMENTO
Gran Priore non reggente della Contrada Legnarello dove ha retto le sorti per 6 anni dal 2003 al 2008. Si presenta con il suo Vice Maurizio Castoldi, Gran Priore non reggente della Contrada Sant'Erasmo e negli anni scorsi Maestro d'armi dei Cerimonieri del Palio.
FELICE PASTORI
L'ESPERIENZA
Gran Priore non reggente della Contrada San Bernardino per 13 anni non consecutivi (dal 1982 al 1993 e nel 1995) portando i colori bianco-rossi del ponte alla vittoria ben 3 volte. Si presenta con il suo ViceAlberto Oldrini per 3 anni (una vittoria nel 1993) Capitano della Contrada San Magno. Già consigliere del Collegio dei Capitani molte volte in passato e vice Gran Maestro negli anni scorsi.
GIUSEPPE SCARPA
LA CONTINUITA'
Attuale Vice Gran Maestro uscente, ha ricoperto la carica di Capitano della Contrada San Magno per 6 anni (dal 1994 al 1999) riportando una vittoria nel 1999. Suo vice è il Gran Priore non reggente della Contrada San Domenico Carlo Barlocco che ha retto le sorti della Contrada bianco-verde negli anni 2009-2010. Consigliere da lunga data del Collegio dei Capitani.