Pagine

martedì 7 maggio 2024

“Aste nitet mundo Sancto Custode Secundo”. La nostra città celebra il Patrono.

Foto di Efrem Zanchettin

È il giorno della festa di San Secondo e, come vuole la tradizione, il Palio si prepara ad omaggiare il Santo Patrono della città nel primo martedì di maggio. Diversi sono gli eventi in programma in una giornata che, meteo permettendo, vedrà andare in scena in mattinata l'Offerta del Palio alla Collegiata e nel pomeriggio l'attività dedicata ai bambini, a cura del Collegio dei Rettori, "Pony...in Palio". Il tutto impreziosito dalla presenza sin dal mattino della bancarella del Collegio dei Rettori in Piazza San Secondo.

domenica 5 maggio 2024

Piancastagnaio - Castello con Giuseppe Zedde e Aiò de Sedini vince il Palio Straordinario

Foto di Gabriele Forti - tratta da Brontolo Dice La Sua

Il Palio di Piancastagnaio ha visto, nel tardo pomeriggio di ieri, disputarsi la propria edizione straordinaria, in occasione dell’ottavo centenario delle stigmate di San Francesco.

Tra i canapi, agli ordini del Mossiere Renato Bircolotti, si sono schierate le accoppiate di Castello (Giuseppe Zedde su Aiò de Sedini), Voltaia (Antonio Siri su Bosea), Borgo (Valter Pusceddu su Dubbio) e Coro (Silvano Mulas su Abracadabra).

Questo pomeriggio la Sbandierata del Santo

Foto di Efrem Zanchettin

Dopo la Stima del Palio ed il Giuramento dei Rettori di ieri sera, il weekend astigiano proseguirà questo pomeriggio con la "Sbandierata del Santo", manifestazione a cura del Collegio dei Rettori, dedicata alle giovani leve dei gruppi musici e sbandieratori astigiani. 

La Sbandierata del Santo sarà ancora una volta l’occasione per tanti giovani musici e sbandieratori per esibirsi per la prima volta in Piazza San Secondo.

Palio 2024 - Svelati alla popolazione e stimati i Drappi del Maestro Bressani

La serata di ieri ha visto andare in scena, in Piazza San Secondo, la cerimonia del Giuramento dei Rettori e della Stima del Palio per l’anno 2024.

Il Corteo in notturna si è mosso da Piazza Cattedrale per giungere fino in Piazza San Secondo dove, una volta usciti da Teatro Alfieri, sono stati svelati per la prima volta alla popolazione i due Drappi, ad opera del Maestro Stefano Bressani. 

“Presentare il Palio di Asti - ha commentato l’artista - è un desiderio che risale a più di 10 anni fa. Ho diviso il Drappo in 3 scene principali: la Natura, il territorio e il Divino".

sabato 4 maggio 2024

Questa sera la Stima del Palio 2024 ed il Giuramento dei Rettori

La tradizione chiama e il Palio di Asti è pronto a rispondere presente, tornando a sfilare per le vie della città, con i suoi colori, i suoi suoni, la sua simbologia e la sua tradizione. 

Il cammino verso il Palio 2024 avrà inizio questa sera con la sfilata in notturna, il Giuramento dei Rettori e la Stima del Palio. 

Il corteo in notturna prenderà il via da Piazza Cattedrale alle ore 21.30 e, prima di giungere in Piazza San Secondo, percorrerà Via Caracciolo, Via Carducci, Via Giobert, Corso Alfieri, Via Gobetti.

Una volta sistemato lungo la Piazza tutto il corteo, avrà inizio, alle ore 22.00, la cerimonia del Giuramento dei Rettori. A seguire sarà poi la volta della Stima del Palio che, come consuetudine, si concluderà con le parole del Sindaco che indirà il Palio per il giorno 1 settembre 2024. Al termine della cerimonia i due drappi, quest’anno opera del Maestro Stefano Bressani, verranno esposti alla popolazione dopo essere usciti da Teatro Alfieri per giungere in Piazza San Secondo.

venerdì 3 maggio 2024

Piancastagnaio - Domani il Palio Straordinario

Verrà disputato domani, sabato 4 maggio, il Palio Straordinario di Piancastagnaio, che verrà corso in occasione dell’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco.

Dopo le visite veterinarie di questa mattina è stato definito il quadro completo delle accoppiate, che si sono viste in pista pochi minuti fa per la Provaccia.

Questo il quadro:

Castello: Giuseppe Zedde su Aiò de Sedini

Borgo: Valter Pusceddu su Dubbio

Voltaia: Antonio Siri su Bosea

Coro: Silvano Mulas su Abracadabra

Tutti gli appuntamenti saranno seguiti da Brontolo Dice La Sua.

martedì 30 aprile 2024

Fucecchio - Nella seconda giornata di corse brillano Carlo Sanna e Topalli

La Buca di Fucecchio ha ospitato nei giorni scorsi, sabato 27 aprile, la propria seconda giornata di Corse di Primavera.

Dieci le corse disputate, con un programma svoltosi regolarmente nonostante la pioggia.

A mettersi in particolare evidenza sono stati Carlo Sanna e Adrian Topalli, capaci di conquistare due vittorie a testa. Il primo ha portato alla vittoria i cavalli Alba Solare e Zinzula Sedilesa, mentre il secondo ha vinto con Diamante Prezioso e con Dimoniu.

Le altre sei vittorie sono state conquistate da Dino Pes con Borghesia, da Rocco Betti con El Rey, da Giosuè Carboni con Cecco Biondo, da Jonatan Bartoletti con Zaffiro Azzurro, da Antonio Siri su Oceano da Clodia e da Andrea Sanna su Zamura.

Di seguito il resoconto delle corse e gli ordini d’arrivo, tratti dai video pubblicati da Gazzetta di Siena.

lunedì 29 aprile 2024

Palio degli Sbandieratori - Sorteggiato l’ordine d’esibizione

Foto di Efrem Zanchettin

Il Ridotto del Teatro Alfieri ha ospitato nel tardo pomeriggio odierno il sorteggio dell’ordine di esibizione del Palio degli Sbandieratori 2024, in programma sabato 11 maggio in Piazza Alfieri, location scelta per l’edizione 2024 per via dei lavori in corso in Piazza San Secondo che rendono la stessa non agibile per la manifestazione.

Saranno 15 quest’anno i Gruppi che prenderanno parte alla gara. Un numero in crescendo rispetto allo scorso anno, quando furono in 14 a gareggiare. Rispetto all’edizione dello scorso anno si registrano i ritorni di San Paolo, Moncalvo e Castell’Alfero a fronte delle assenze di San Secondo e San Marzanotto.

L’ordine di esibizione sarà lo stesso della sfilata che, aperta dal Borgo San Lazzaro, muoverà da Piazza Roma sino a Piazza Alfieri e che vedrà protagonisti, oltre ai 15 gruppi partecipanti al Paliotto anche i restanti 6 gruppi.

Di seguito l’ordine estratto:

domenica 28 aprile 2024

Legnano - Pusceddu vince il Gran Premio. A Bincoletto, Mulas, Fabbri e Zedde le corse secche.

Foto di Brontolo Dice La Sua

La pista dello stadio Mari ha ospitato nella giornata odierna la seconda riunione di corse a pelo della stagione in quel di Legnano.

Il programma, interamente riservato ai cavalli purosangue, ha visto andare in scena in mattinata le batterie e la finale del Gran Premio che ha fatto registrare la vittoria di Valter Pusceddu.

Nel pomeriggio è stato tempo delle quattro corse secche che hanno visto vincitori Alessio Bincoletto, Silvano Mulas, Federico Fabbri e Giuseppe Zedde.

Di seguito il resoconto delle corse e gli ordini d’arrivo, tratti dai video di Brontolo Dice La Sua, disponibili sulla pagina Facebook della testata.

Mossiere della giornata era Davide Busatti, che sarà sul verrocchio legnanese anche in occasione della Provaccia.

sabato 27 aprile 2024

San Secondo - Inaugurata oggi la mostra sui depliant del Palio

Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sulla mostra temporanea “Il Palio di Asti si racconta attraverso le pagine dei suoi depliant dal 1967 ad oggi”, inaugurata in mattinata.

La mostra sarà aperta al pubblico anche domani, dalle 9.30 alle 19.30.

“Questa mattina presso la sede del nostro Rione, è stata inaugurata la mostra temporanea "Il Palio di Asti si racconta attraverso le pagine dei suoi depliant dal 1967 ad oggi" aperta al pubblico fino a domenica 28 aprile in orario 9,30 - 19,30.

Numerosa la partecipazione dell’amministrazione: in particolare ringraziamo il Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore alle manifestazioni Riccardo Origlia, il Vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, l’On. Andrea Giaccone, il Consigliere Comunale Maria Ferlisi. Presente anche il Capitano del Palio Gianbattista Filippone e Don Andrea Martinetto, parroco di San Secondo.

venerdì 26 aprile 2024

Bomarzo - L’accoppiata Cersosimo e Unamore regala il Palio al Rione Madonna del Piano

Foto di Brontolo Dice La Sua

Il Rione Madonna del Piano, con l’accoppiata formata dal fantino Alessandro Cersosimo e dal cavallo Unamore, ha vinto il Palio di Sant’Anselmo disputato ieri in quel di Bomarzo.

L’accoppiata Cersosimo ed Unamore bissa così il successo dello scorso anno, quando seppe trionfare per i colori di Borgo. Quest’anno la vittoria con Madonna del Piano, che torna al trionfo dopo 11 anni di attesa.

giovedì 25 aprile 2024

Fucecchio - Sabato 27 aprile la seconda giornata di corse. Il programma delle dieci batterie.

La pista della Buca di Fucecchio si appresta ad ospitare, nella giornata di sabato 27 aprile, la propria seconda giornata di Corse di primavera della stagione.

Dieci le batterie in programma, la prima delle quali avrà inizio alle ore 10.30.

Di seguito la composizione delle batterie.

martedì 23 aprile 2024

San Secondo - Nel weekend una mostra sui depliant del Palio di Asti

Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sulla mostra “Il Palio di Asti si racconta attraverso le pagine dei suoi depliant dal 1967 ad oggi”, che sarà aperta nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile.

“Il Rione San Secondo è lieto di comunicare che, sabato 27 e domenica 28 aprile p.v., presso la propria sede, si svolgerà la mostra temporanea  "Il Palio di Asti si racconta attraverso le pagine dei suoi depliant dal 1967 ad oggi".

L’inaugurazione si terrà sabato 27 aprile ore 11,30. La mostra è un’iniziativa a cura della Commissione ricerca storica, un modo per ripercorrere la manifestazione dalla ripresa ad oggi, attraverso i cambiamenti della comunicazione pubblicitaria, la stampa e grafica dei depliant.  

Orario d'apertura 9.30-19.30 presso Corso Alfieri n 284 Asti.”

lunedì 22 aprile 2024

Santa Maria Nuova - Con una cena in sede ufficializzata la riconferma di Federico Arri

Foto La Voce di Asti

Il Borgo Santa Maria Nuova nella serata di sabato 20 aprile ha riabbracciato il proprio fantino Federico Arri, vincitore con la giubba rosa e azzurra del Palio dello scorso settembre.

Ares, che ad Asti aveva già trionfato nell’anno 2018 con il Comune di Moncalvo, anche nel prossimo Palio difenderà i colori di Santa Maria Nuova, provando a bissare il successo dello scorso anno. 

Arri è così tornato nella sede di via Arò dove si è svolta una cena nel corso della quale non è mancata l’occasione per il popolo rosazzurro di esprimere il proprio calore verso il fantino astigiano, che è tornato a vestire la giubba consegnatagli dal Rettore Marco Gonella.

Sul sito “La Voce di Asti”, al seguente link, è disponibile la fotogallery della serata a cura di Efrem Zanchettin: Fotogallery - La Voce di Asti

mercoledì 17 aprile 2024

Baldichieri - Il 25 aprile il 1º Torneo di Calcio Balilla

Il Comitato Palio del Comune di Baldichieri organizza il proprio 1º Torneo di Calcio Balilla.

L’appuntamento è fissato per giovedì 25 aprile a Baldichieri d’Asti nel Giardino Comunale a partire dalle ore 10:00.

L’iscrizione al Torneo avrà un costo pari a 30€ a coppie, prezzo comprensivo anche di un drink a testa. Sarà possibile iscriversi entro il 22 Aprile. 

A fare da contorno alla giornata anche street food e drink.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile far riferimento ai contatti indicati sulla locandina dell’evento.

martedì 16 aprile 2024

San Lazzaro - I risultati del Memorial Don Giacomo

Ha avuto luogo nel weekend il Memorial Don Giacomo, evento organizzato dal Borgo San Lazzaro che si è svolto su due giorni presso la sede gialloverde.

Di seguito, tratti dalla pagina Facebook del Borgo, i risultati delle competizioni:

lunedì 15 aprile 2024

San Silvestro - In ricordo del Professor Panza l’iniziativa “Palio: divertirsi imparando con il Rione San Silvestro”

Riceviamo dal Comitato Palio del Rione San Silvestro e pubblichiamo di seguito un Comunicato sulle iniziative che avranno luogo in ricordo del Professor Sergio Panza.

“In occasione del compleanno del Prof. Sergio Panza, indimenticabile divulgatore culturale e promotore della storia e delle tradizioni locali in anni e anni di insegnamento e professione, il Rione San Silvestro APS, di cui è stato Rettore, e il Centro Studi Valentina Visconti ODV, di cui è stato Presidente e fondatore con Maria Teresa Perosino, hanno iniziato una serie di incontri con scuole del territorio e non solo, per scoprire quanto può essere interessante conoscere aneddoti e curiosità sul Palio e la città di Asti. Il progetto, per scuole di ogni ordine e grado, denominato "Palio: divertirsi imparando con il Rione San Silvestro" ha già coinvolto gruppi di studenti dell'istituto Superiore Monti, sezione Scienze Applicate, allievi del geniale e non convenzionale Prof. Fabio Boido di Fisica che hanno applicato sperimentazioni pratiche delle leggi fisiche in video e tracker in costume storico ed armature medioevali, scuole materne e scuole medie. Il mese di Aprile sarà dedicata a 7 classi delle scuole elementari.

Legnano - Nella prima giornata di corse Pes e Carlo Sanna fanno doppietta

Foto di Brontolo Dice La Sua

La giornata di ieri ha visto andare in scena in quel di Legnano la prima riunione di corse a pelo della stagione nella cittadina lombarda. Ad ospitare le otto corse di giornata, tutte riservate ai cavalli purosangue, è stato lo stadio Mari che nel mese di maggio sarà teatro anche del Palio.

Ottime indicazioni sono state raccolte dalle Contrade di San Magno e San Martino che hanno visto i propri fantini, rispettivamente Dino Pes e Carlo Sanna, conquistare due vittorie a testa.

Gli altri vincitori di giornata sono stati Antonio Siri (che a maggio difenderà i colori di Legnarello), Gavino Sanna (fantino di San Bernardino per il Palio), Giuseppe Zedde (fantino di Sant'Ambrogio per il Palio) e Alessio Giannetti (recentemente ingaggiato da Sant’Erasmo per la Provaccia).

Proprio la Contrada di Sant’Erasmo può raccogliere buone indicazioni da due secondi posti raggiunti da Federico Arri, così come può fare La Flora per i medesimi piazzamenti di Giosuè Carboni. Ad annotare un secondo posto è, infine, anche San Domenico con il proprio fantino Silvano Mulas.

Di seguito il resoconto e gli ordini d’arrivo delle otto corse, i cui video sono visibili sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua.

Mossiere della riunione era Gennaro Milone.

venerdì 12 aprile 2024

Stefano Bressani è il Maestro del Palio 2024

Foto La Voce di Asti

“Ci saranno tre grandi elementi nei due sendalli del Palio 2024: la gara concitata tra corpi di cavalli , la storia di Asti e la protezione del Santo" spiega così l'artista pavese Stefano Bressani, Maestro del Palio 2024 cosa saranno le raffigurazioni, sia per il Palio della Collegiata ma soprattutto per l'ambito drappo della corsa.

“Sono onorato - spiega - di entrare a far parte della grande famiglia del Palio e di poter mettere la mia arte al servizio di una manifestazione tanto illustre. Nell'arco della mia carriera ho lavorato molto sulla fisiognomica dei personaggi storici e sui cavalli. Il mio desiderio è sempre stato quello di poter firmare il Palio e questo è un sogno che si realizza ". 

giovedì 11 aprile 2024

San Lazzaro - Nel weekend le gare del Memorial Don Giacomo Accossato

Si terrà nel weekend il Memorial Don Giacomo, evento organizzato dal Borgo San Lazzaro che si svolgerà su due giorni presso la sede del Borgo gialloverde.

La specialità in gara saranno singolo, coppia, piccola squadra, squadra e musici per le categorie giovanili, esordienti, under 15 e assoluti.

Nella giornata di sabato 13 aprile le gare avranno inizio alle ore 15.15, mentre domenica 14 aprile avranno inizio sin dal mattino.

Sulla locandina dell’evento viene presentato il dettaglio del programma.

martedì 9 aprile 2024

Fucecchio - La prima giornata di corse vede brillare Zedde che fa doppietta

La pista di Fucecchio ha ospitato domenica 7 aprile la propria prima giornata di corse a pelo della stagione.

Su un terreno completamente nuovo rispetto a quello degli anni passati, sono state dieci le corse disputate. 

A mettersi in particolare evidenza è stato Giuseppe Zedde, vincitore di due corse con Aiò de Sedini e con Cristallo da Clodia.

Vincitori di giornata sono stati anche Vincenzo Turco con Catalina, Elias Mannucci con Tiepolo, Carlo Sanna con Zinzula Sedilesa, Michel Putzu con Diodoro, Alessio Giannetti con Bonvoyage, Stefano Piras con Divino Amore, Alessio Migheli con Dyllu e Giovanni Puddu con Djaboc.

Di seguito il resoconto delle corse con i relativi ordini d’arrivo. Mossiere della giornata era Andrea Calamassi.

lunedì 8 aprile 2024

Torna “A lezioni di Palio!”, nelle scuole con il Capitano del Palio

Riceviamo dal Comune di Asti e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sull’iniziativa “A lezioni di Palio”, progetto promosso dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone.

“Ha avuto inizio nei giorni scorsi alla scuola Gramsci “A lezioni di Palio”, il progetto promosso dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone insieme ai suoi Magistrati, dedicato a tutte le scuole primarie della Città di Asti.

 Il progetto, al suo secondo anno di attività, vuole coinvolgere i cittadini più giovani presentando loro uno degli eventi più importanti e antichi della nostra città. Asti è una città medievale e qui la corsa del Palio affonda le sue radici. 

“A lezioni di Palio”, commenta il Capitano Gianbattista Filippone, è un’iniziativa che vuole avvicinare al mondo paliofilo le nuove generazioni, per tentare di appassionare i nostri ragazzi fin da piccoli alla manifestazione più importante della nostra città. 

domenica 7 aprile 2024

Moncalvo - Cordoglio per la scomparsa di Stanislao Mazzella

Il Comitato Palio del Comune di Moncalvo, nella persona del proprio Rettore Raffaele Mazzella, è stato colpito nelle scorse ore da un doloroso lutto.

All’età di 86 anni si è spento Stanislao “Silaio ‘u Bion” Mazzella, papà del Rettore del Comune aleramico.

A piangere la scomparsa del signor Mazzella sono la moglie Teresa, i figli Antonio, Giuseppe e Raffaele con Diego, gli adorati nipoti Stani con Rosanna e la piccola Elena e Giorgia, i cognati, le cognate e i parenti tutti.

A loro ed al Comitato Palio di Moncalvo porgiamo le nostre più sentite condoglianze.

Le esequie si svolgeranno quest’oggi, domenica 7 aprile, alle ore 17.15 presso la Parrocchia di Sant’Antonio a Casamicciola Terme (NA).

sabato 6 aprile 2024

Fucecchio - Domani saranno dieci le corse in Buca

La pista della Buca di Fucecchio ospiterà domani, domenica 7 aprile, la prima giornata di corse a pelo.

Ben 69 i cavalli partenti, suddivisi in dieci batterie che avranno inizio alle ore 10.00 e termineranno alle ore 18.45.

Di seguito la composizione delle batterie.

martedì 2 aprile 2024

San Secondo - Nel fine settimane le celebrazioni della Festa Titolare

Il Rione San Secondo si appresta a celebrare la propria Festa Titolare. Le celebrazioni avranno luogo sabato 6 aprile quando, a partire dalle ore 15.30, i figuranti del Rione del Santo sfileranno da Piazza Roma sino alla Collegiata dove, alle ore 16.00, verrà celebrata la Santa Messa.

Durante la Messa si terrà il rituale commemorativo dedicato al martirio di Secondo, il battesimo laico dei giovani galloni, il dono del cero votivo e lo scioglimento dell’ex voto nella cripta.

Al termine delle celebrazioni avrà luogo l’esibizione degli alfieri sulla piazza.

Piancastagnaio - Nella giornata di corse in evidenza Valter Pusceddu

Foto di Brontolo Dice La Sua

Si è svolta nella giornata di ieri, lunedì 1 aprile, la riunione di corse a pelo presso il parco equestre “Madonna di San Pietro” in quel di Piancastagnaio.

Otto le batterie disputate, una delle quali interrotta a seguito di una caduta senza conseguenze per cavalli e fantini.

A mettersi in evidenza su tutti è stato Valter Pusceddu che ha saputo conquistare due vittorie con Arraju e Dubbio. Un primo posto a testa anche per Antonio Mula con Benitos, Andrea Chessa su Assueoro, Gavino Sanna su Anda e Bola, Gabriele Puligheddu su Dispettoso e Adrian Topalli su Carilbom.

Di seguito il resoconto delle corse e gli ordini d’arrivo. I video delle corse sono visibili sia sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua sia su quella del Palio di Piancastagnaio.

Mossiere delle corse è stato Renato Bircolotti.

mercoledì 27 marzo 2024

Piancastagnaio - Lunedì 1 aprile una giornata di corse con 40 cavalli iscritti

Avrà luogo lunedì 1 aprile, giorno di Pasquetta, la prima giornata di corse ospitata presso il Parco Equestre “Madonna di San Pietro” a Piancastagnaio.

Otto le corse in programma, la prima delle quali in programma alle ore 12.00, ciascuna con cinque partecipanti, per un totale di 40 cavalli partenti.

domenica 24 marzo 2024

Monteroni - Nelle corse di ieri brilla Giosuè Carboni

Foto di Brontolo Dice La Sua

Si sono disputate nella giornata di ieri, sabato 23 febbraio, le otto corse previste dal programma in quel di Pian delle Fornaci.  

Due le vittorie ottenute da Giosuè Carboni con Cecco Biondo e con Vankook, oltre ad un secondo posto con Tale e Quale.

Gli altri sei vincitori di giornata sono stati invece Federico Fabbri con Corinne Clar, Francesco Caria con Entu Debardu, Alessandro Chiti con Veranu, Andrea Chessa con Venabella, Alessio Giannetti con Domingo Speed e Stefano Piras con Zeniossu.

Di seguito il resoconto delle corse e gli ordini d’arrivo. Sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua sono disponibili i video.

Mossiere della riunione era Angelo De Pau.

venerdì 22 marzo 2024

Monteroni - Il programma delle otto corse di domani

Dopo alcuni rinvii causati dal maltempo, avrà luogo domani la prima giornata di corse dell’anno sulla pista di Monteroni d’Arbia.

Otto le corse previste, la prima delle quali in programma alle ore 11.30.

Di seguito la composizione delle corse, il cui ingresso al canapo verrà sorteggiato prima della corsa stessa.

giovedì 21 marzo 2024

Montechiaro - Presentato il fantino Fabio Ferrero

Foto di “deste__photo”

Riceviamo dal Comitato Palio del Comune di Montechiaro e pubblichiamo di seguito una dichiarazione sulla presentazione del fantino Fabio Ferrero, tenutasi nello scorso weekend:

“Sabato 16 marzo Montechiaro ed il suo Palio sono tornati a far festa insieme!

Si è tenuta la Cena di apertura della stagione paliofila e di presentazione del fantino che il prossimo settembre difenderà i colori bianco celeste: il montechiarese Fabio Ferrero.

martedì 19 marzo 2024

Castell’Alfero - Giovedì 28 marzo la serata giropizza

Il Comitato Palio del Comune di Castell’Alfero organizza per giovedì 28 marzo la serata giropizza.

Con pizza a volontà, bibita o birra, dolce e brindisi, al prezzo di 20 euro e di 15 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni, la cena avrà luogo presso il Teatro Comunale di Castell’Alfero, a partire dalle ore 20.30.

Per info e prenotazioni è possibile fare riferimento al contatto indicato sulla locandina.

lunedì 18 marzo 2024

San Lazzaro - Celebrata la Festa Titolare e proclamati i borghigiani dell’anno

Riceviamo e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa del Borgo San Lazzaro sulla festa titolare celebrata sabato. Nel corso della giornata ha avuto luogo anche la proclamazione dei borghigiani dell’anno.

Proclamazione borghigiano dell’anno 2024: Dottoressa Rozeta Plumbini 

Ogni anno il Borgo San Lazzaro nomina un membro della comunità Borghigiano dell’anno. Questo premio è dedicato ad una persona che si distingue per meriti personali / professionali e di volontariato.

domenica 17 marzo 2024

Pian delle Fornaci - Nella seconda giornate di corse brillano Topalli e Zedde

Foto di Brontolo Dice La Sua

Il galoppatoio Marco Paganini di Pian delle Fornaci ha ospitato nella giornata di ieri, sabato 16 marzo, la propria seconda giornata di corse della stagione.

Nove le corse disputate, otto delle quali riservate ai cavalli mezzosangue.

A mettersi particolarmente in luce sono stati Adrian Topalli e Giuseppe Zedde che hanno conquistato due primi posti a testa. Topalli si è imposto con Sultano da Clodia e con Debardu, mentre Zedde ha conquistato le vittorie con Deugherede e con il purosangue Andromeda.

Le altre cinque corse hanno visto imporsi Carlo Sanna con Diamante Grigio, Giosuè Carboni con Dovizia, Enrico Bruschelli con Zodiaca, Paolo Mereu con Zio Fester e Nicolò Farnetani con Angelo Rosso.

Mossiere della giornata era Andrea Calamassi.

Di seguito il resoconto e gli ordini d’arrivo delle nove corse. I video sono disponibili sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua.

sabato 16 marzo 2024

Moncalvo - Per il Palio 2024 rinnovata la fiducia ad Antonio Mula

Il Comitato Palio del Comune di Moncalvo ha ufficialmente sciolto le riserve sul nome del fantino chiamato a difendere i colori aleramici nel Palio del prossimo settembre.

Sarà ancora Antonio Mula a vestire i colori biancorossi, dando così continuità al rapporto iniziato lo scorso anno quando Shardana, questo il suo soprannome, al debutto in Piazza Alfieri, sfiorò l’accesso alla finale con il quarto posto in batteria.

Questo il Comunicato ufficiale del Comitato Palio con le dichiarazioni del Rettore Raffaele Mazzella e dello stesso Mula.

venerdì 15 marzo 2024

Pian delle Fornaci - Domani la seconda giornata di corse

Foto Brontolo Dice La Sua

Il galoppatoio “Marco Paganini” di Pian delle Formaci ospiterà domani, sabato 16 marzo, la propria seconda giornata di corse.

Dopo che la pioggia aveva portato all’annullamento di metà del programma dello scorso sabato, domani avranno luogo sia le corse non disputate sette giorni fa sia le nuove in programma.

Saranno nove le corse, la prima delle quali avrà inizio alle ore 11.30.

Di seguito, tratto da Brontolo Dice La Sua, il programma completo.

giovedì 14 marzo 2024

Moncalvo - Sabato 23 marzo la Cena brasiliana

Il Comitato Palio del Comune di Moncalvo propone per la serata di sabato 23 marzo la Cena brasiliana.

Presso Palazzo Testafochi, sede degli Alpini, a partire dalle ore 20.30, verrà servito un menu a tema cucina brasiliana.

Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono indicato sulla locandina dell’evento, che riporta anche il dettaglio dei piatti che saranno proposti nel corso della cena.

martedì 12 marzo 2024

San Pietro - Il 24 marzo la presentazione di Marco Bitti

Il Comitato Palio Borgo San Pietro di appresta a dare il proprio benvenuto al fantino scelto per difendere i colori rossoverdi nel Palio 2024.

Domenica 24 marzo il Borgo guidato dal Rettore Mario Raviola presenterà il fantino Marco Bitti che, dopo la positiva esperienza nel Palio 2023 ha ottenuto la riconferma per il nuovo anno.

L’evento avrà inizio alle ore 12:30 ed il pranzo, che avrà luogo presso il salone dell’oratorio di Corso Genova, sarà a cura di Cantamessa Catering.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 20 marzo ai numeri indicati sulla locandina dell’evento.

Torretta - Sabato 16 marzo la presentazione di Antonio Siri

Il Borgo Torretta è pronto a dare il benvenuto al proprio nuovo fantino.

Avrà infatti luogo sabato 16 marzo la presentazione di Antonio Siri, fantino che nel prossimo settembre sarà chiamato per la prima volta a difendere la giubba biancarossoblu.

La presentazione di Amsicora, questo il soprannome di Siri, si terrà presso il Circolo Nuova Baracca dove, a partire dalle ore 20.30, verrà servito il menù illustrato sulla locandina dell’evento.

La serata sarà preceduta, per i tesserati del Borgo, da un brindisi presso la sede.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile far riferimento al contatto telefonico indicato sulla locandina.

domenica 10 marzo 2024

Pian delle Fornaci - La pioggia interrompe la giornata di corse. Siri ne vince due.

Foto di Brontolo Dice la Sua

La pioggia continua a non dar tregua all’avvio della stagione di corse a pelo e così, dopo aver costretto a già due rinvii per le corse in programma a Monteroni, anche la giornata di corse prevista ieri a Pian delle Fornaci è stata segnata dal maltempo.

Dopo le prime quattro corse, l’ultima delle quali disputata già sotto la pioggia, le corse sono state momentaneamente sospese. Un attimo di apparente tregua ha dato modo di disputare poi ancora una corsa ma una nuova abbondante pioggia ha costretto gli organizzatori a sospendere definitivamente la giornata che verrà recuperata nelle prossime settimane.

Nelle cinque corse disputate, due delle quali riservate ai purosangue, a mettersi in luce è stato soprattutto Antonio Siri, capace di primeggiare in due corse.

Di seguito il resoconto delle corse disputate. Mossiere della giornata era Andrea Calamassi.

Sui canali di Brontolo Dice la Sua sono disponibili i video delle corse:

San Secondo - Dalla cena per la festa della donna un messaggio per ogni giorno dell’anno

Nella serata di venerdì 8 marzo, presso la sua sede, il Rione San Secondo ha organizzato la cena della festa della donna, ricorrenza celebrata ormai da parecchi anni. 

Il risultato è stato una nutrita partecipazione, tanto da esaurire le prenotazioni. 

L’associazione è partecipata attivamente da molte donne di tutte le età, motivo per cui le associate hanno deciso di porre sulle scale di ingresso, ad accompagnare simbolicamente gli ospiti, le ormai note scarpe rosse, simbolo contro la violenza sulle donne. 

venerdì 8 marzo 2024

Domani a Pian delle Fornaci la prima giornata di corse della stagione

Foto di Brontolo Dice La Sua

Sarà la pista del galoppatoio di Pian delle Fornaci “Marco Paganini” ad ospitare domani, sabato 9 marzo, la prima riunione di corse a pelo della stagione.

Otto le corse in programma, la prima delle quali in programma alle ore 11.30.

Mossiere della riunione sarà Andrea Calamassi.

Di seguito, tratto da Brontolo Dice la Sua, il programma della giornata.

giovedì 7 marzo 2024

Santa Maria Nuova - Sabato 23 marzo la Cena emiliana del Grifone

Il Borgo Santa Maria Nuova organizza per la serata di sabato 23 marzo la cena emiliana del grifone.

Presso la sede di via Arò 54, verrà servita una cena tipica della cucina emiliana, al prezzo di 25 euro.

Le prenotazioni dovranno pervenire ai contatti telefonici indicati sulla locandina entro il 18 marzo.

Consiglio del Palio - Sorteggiato l’ordine di sfilata. Le festività di maggio cambiano location.

Foto La Voce di Asti

La Sala Consigliare di Palazzo Mandela ha ospitato nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 6 marzo, la seduta del Consiglio del Palio.

Ad aprire il Consiglio è stato il sorteggio dell’ordine di sfilata 2024.

Questi i numeri di coscia dei cavalli nonché l’ordine per la serata dell'estrazione delle batterie e della presentazione dei fantini. La sfilata e l’ordine per le visite veterinarie sarà, invece, quello inverso:

martedì 5 marzo 2024

San Lazzaro - Sabato 16 marzo le celebrazioni per la Festa titolare

Il Borgo San Lazzaro celebrerà sabato 16 marzo la propria Festa titolare dedicata a San Lazzaro dei mendicanti.

I festeggiamenti si apriranno alle ore 17 con la sfilata del Corteo Storico gialloverde per le vie del Borgo e si concluderanno, dopo la Santa Messa, con la nomina del Borghigiano dell'anno 2023.

Sarà presente anche la bancarella del Borgo.

lunedì 4 marzo 2024

Montechiaro - Sabato 16 marzo la cena di presentazione di Fabio Ferrero

Il Comitato Palio per Montechiaro al Palio di Asti si appresta ad aprire la propria annata con la cena di presentazione del fantino Fabio Ferrero, che sarà chiamato a difendere i colori del Comune per il Palio 2024.

La cena avrà luogo sabato 16 marzo presso il salone dei festeggiamenti di Montechiaro.

Oltre al menù adulti, sarà possibile scegliere anche il menù bambini a prezzo ridotto.

La cena sarà animata dall’intrattenimento musicale e danzante, con open bar per tutta la serata.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 14 marzo al numero di telefono o presso le attività indicate sulla locandina dell’evento.

Palio di Siena - Sono 147 i cavalli iscritti alle Previsite per l’ammissione al Protocollo 2024

Foto di Brontolo Dice la Sua

Di seguito, tratto da Brontolo Dice la Sua, l’elenco dei Cavalli iscritti alla Previsita dei giorni 8-9-10 Marzo per l’ammissione al Protocollo Equino del Palio di Siena 2024:

Sono 147 i cavalli iscritti alle visite per l’ammissione all’Albo per il Protocollo Equino 2024. Le visite si terranno nei giorni venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo presso la clinica veterinaria “Il Ceppo” in località Monteresi a Monteriggioni. 

Ecco l’elenco completo (nome del cavallo e proprietario).

giovedì 29 febbraio 2024

San Secondo - Venerdì 8 marzo una cena per la Festa della Donna

Il Rione San Secondo venerdì 8 marzo festeggerà la donna ricordando la sua importanza non solo in quella giornata, ma tutto l'anno.

Nel corso della serata verrà servito un menu con insalata russa, fagottino di pasta fillo con gorgonzola e pere, insalatina di finocchi, arance e olive nere, lasagne pesto, patate e fagiolini, fusi di pollo brasati al forno con crema di piselli, mousse al moscato, acqua e vino.

Il Rione San Secondo aspetta presso la propria sede di Corso Alfieri quanti vorranno partecipare alla serata, per scoprire insieme il messaggio che il Rione intenderà trasmettere.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero di telefono indicato sulla locandina. 

Mercoledì 6 marzo il Consiglio del Palio

Foto La Voce di Asti

Avrà luogo mercoledì 6 marzo, alle ore 19, nella Sala Consigliare di Palazzo Mandela in Piazza Catena, il Consiglio del Palio, convocato dal Presidente Maurizio Rasero.

Questo l’ordine del giorno del Consiglio:

- Estrazione a sorte ordine di sfilata;

- Programma festeggiamenti di San Secondo: Stima, Offerta e Palio degli sbandieratori;

- Pianificazione iniziative collaterali di settembre;

-Aggiornamenti sulla realizzazione della pista di addestramento;

- Elenco nominativo dei saggi (art. 36 comma 3 della Disciplina organizzativa);

- Varie ed eventuali.

mercoledì 28 febbraio 2024

San Pietro - Dal successo della Cena del Premio Mara Sillano Sabatini alla collaborazione con l’Istituto Alfieri

Foto di La Voce di Asti

Riceviamo dal Borgo San Pietro e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sulla Cena di Gala per la consegna del Premio Mara Sillano Sabatini e sulla collaborazione tra il Borgo rossoverde e l’Istituto Alfieri di Asti.

“Grande partecipazione, sabato 17 febbraio, alla Cena di Gala per la consegna del Premio Mara Sillano Sabatini patrocinato dalla famiglia Sabatini, evento, che premia la miglior presenza al Corteo Storico dei bambini del Palio di Asti, giunto alla 10 edizione, con la vittoria del Borgo Santa Maria Nuova.

martedì 27 febbraio 2024

Torretta - L’8 marzo il “Cenino della donna”

Il Comitato Palio Torretta organizza per venerdì 8 marzo il Cenino della donna.

Al prezzo di 15 euro, presso la sede del Borgo, sarà servito un menu con tris di antipasti, lasagne rosse/verdi, dolce e birra/bibita.

Previsto per la serata anche uno spritz party.

Le prenotazioni, aperte fino al 5 marzo, dovranno pervenire al contatto indicato sulla locandina.