Pagine

martedì 30 aprile 2024

Fucecchio - Nella seconda giornata di corse brillano Carlo Sanna e Topalli

La Buca di Fucecchio ha ospitato nei giorni scorsi, sabato 27 aprile, la propria seconda giornata di Corse di Primavera.

Dieci le corse disputate, con un programma svoltosi regolarmente nonostante la pioggia.

A mettersi in particolare evidenza sono stati Carlo Sanna e Adrian Topalli, capaci di conquistare due vittorie a testa. Il primo ha portato alla vittoria i cavalli Alba Solare e Zinzula Sedilesa, mentre il secondo ha vinto con Diamante Prezioso e con Dimoniu.

Le altre sei vittorie sono state conquistate da Dino Pes con Borghesia, da Rocco Betti con El Rey, da Giosuè Carboni con Cecco Biondo, da Jonatan Bartoletti con Zaffiro Azzurro, da Antonio Siri su Oceano da Clodia e da Andrea Sanna su Zamura.

Di seguito il resoconto delle corse e gli ordini d’arrivo, tratti dai video pubblicati da Gazzetta di Siena.

I BATTERIA 

1 Coronas - G. Zedde

2 Gioia Pura - R. Betti

3 Arsenicolupen - F. Caria

4 Borghesia - D. Pes

5 Diocleziano - G. Carboni

6R Anda e Bola - S. Murtas

Ottimo spunto al via di Pes e Zedde col primo a prendere la testa della corsa davanti allo stesso Zedde e a Murtas che esce forte dalla rincorsa. Pes nel primo giro respinge gli attacchi di Zedde, come Murtas fa con quelli di Carboni. A risalire fortissimo è Caria che dopo aver raggiunto la terza posizione, alla prima curva del secondo giro attacca e supera anche Zedde, portandosi subito su Pes. Caria tenta l’attacco esterno, Pes si difende allargando la traiettoria e riuscendo così a mantenere la testa fino al traguardo.

Ordine d’arrivo: 1 D. Pes su Borghesia; 2 F. Caria su Arsenicolupen; 3 G. Zedde su Coronas

II BATTERIA

1 Vittorino - M. Bitti

2 Dovizia - G. Carboni

3 Emozione de Florinas - S. Nieddu

4 Ceccomitocca - D. Pes

5 Zenia Zoe - C. Sanna

6 Zio Fester - P. Mereu

7R El Rey - R. Betti

Grande partenza per tutti i partenti, con Betti che dalla rincorsa riesce a prendere la testa alla prima curva davanti a Bitti e Pes. Nel primo giro le posizioni di testa restano invariate, con Betti a mantenere le distanze sugli inseguitori. Nel secondo giro riesce a risalire Nieddu che attacca e supera Pes per la terza posizione. Sul rettilineo finale Betti deve resistere all’attacco di Bitti, a sua volta chiamato a difendersi da Nieddu. Betti difende la prima posizione e vince prendendo Nieddu che sul palo ha ragione di Bitti.

Ordine d’arrivo: 1 R. Betti su El Rey; 2 S. Nieddu su Emozione de Florinas; 3 M. Bitti su Vittorino;

III BATTERIA 

1 Epidemic - F. Caria

2 Alba Solare - C. Sanna

3 Enalotto Super - S. Saiu 

4 Dyllu - A. Migheli

5 Exuberant - S. Murtas

6 Catalina - V. Turco

7R Charly Brown - G. Zedde

Al via a prendere la testa è Sanna, che precede Migheli, Zedde e Caria. La corsa non vive di altri sorpassi nelle prime posizioni, con Sanna che domina la corsa e la vince agevolmente, precedendo Migheli e Zedde, a loro volta mai impensieriti dagli inseguitori.

Ordine d’arrivo: 1 C. Sanna su Alba Solare; 2 A. Migheli su Dyllu; 3 G. Zedde su Charly Brown

IV BATTERIA 

1 Etrinta - F. Caria

2 Benito - A. Topalli

3 Eros Orotellese - R. Betti

4 Cicala - A. Coghe

5 Babilonias - M. Bitti

6 Azoto da Clodia - A. Migheli

7R Cecco Biondo - G. Carboni

A prendere la testa al via è Bitti che precede Carboni e Migheli. Dopo la prima curva risalgono bene anche Coghe e Topalli che appaiano Migheli. Nel secondo giro Carboni tenta l’attacco su Bitti, mentre Coghe prova ad approfittare del varco interno lasciato da Carboni. L’attacco di quest’ultimo va a buon fine e porta così Carboni in prima posizione. Nella retta finale Carboni va in solitaria a vincere la corsa, precedendo Bitti che si difende dall’attacco di Coghe che, a sua volta, respinge quelli di Topalli e Caria. 

Ordine d’arrivo: 1 G. Carboni su Cecco Biondo; 2 M. Bitti su Babilonias; 3 A. Coghe su Cicala

V BATTERIA 

1 Assalto - G. Puddu

2 Bonvoyage - A. Giannetti

3 Sultano da Clodia - A. Topalli

4 Zia Zelinda - A. Migheli

5 Communiquè - V. Turco

6 Blue Star - G. Puligheddu

7R Zinzula Sedilesa - C. Sanna

Bellissima partenza che vede arrivare appaiati alla prima curva Puddu, Giannetti e Sanna. Giannetti nonostante la traiettoria più esterna riesce a prendere la testa, procedendo per tutto il primo giro appaiato con Sanna che dall’esterno non demorde e cerca l’attacco. Alla prima curva del secondo giro Sanna compie il sorpasso e prende la testa, mentre Giannetti perde per un attimo il passo e viene così attaccato anche da Puddu e Puligheddu. Sanna si invola in solitaria, mentre alle sue spalle è Puligheddu che riesce a prendersi la seconda posizione. Sulla retta finale esce forte anche Turco che risale fino al le terza posizione, superando Giannetti. Davanti a loro Sanna vince la corsa, precedendo Puligheddu.

Ordine d’arrivo: 1 C. Sanna su Zinzula Sedilesa; 2 G. Puligheddu su Blue Star; 3 V. Turco su Communiquè

VI BATTERIA 

1 Zaffiro Azzurro - J. Bartoletti

2 Djaboc - F. Guglielmi

3 Silbomba - A. Siri

4 Belfagor - A. Sanna

5 Brivido Baio - A. Coghe

6R Debardu - A. Topalli

Grande spunto di Bartoletti che arriva in solitaria alla prima curva, precedendo Guglielmi e Siri. Nella retta di ritorno Siri subisce l’attacco di Topalli, mentre Bartoletti controlla la propria prima posizione. Nulla varia nel secondo giro, nonostante il tentativo di attacco di Guglielmi che viene respinto da Bartoletti che si invola così sino al palo, dove vince precedendo lo stesso Guglielmi e Topalli, che a sua volta controlla sul ritorno di Coghe.

Ordine d’arrivo: 1 J. Bartoletti su Zaffiro Azzurro; 2 F. Guglielmi su Djaboc; 3 A. Topalli su Debardu

VII BATTERIA 

1 Edizione Limitata - V. Turco

2 Cobalto da Clodia - M. Columbu

3 Entosa - F. Arri

4 Discolo - M. Chiavassa

5 Oceano da Clodia - A. Siri

6R Costa de Mores - A. Migheli

Partono bene Chiavassa e Siri che alla prima curva battagliano per la prima posizione. Chiavassa riesce a mettersi davanti ma pochi metri più tardi subisce il sorpasso di Siri. Alle spalle del duo di testa per la terza posizione lottano Turco e Migheli. Con Siri che sembra controllare su Chiavassa, da dietro risale forte Arri che dopo la prima curva del secondo giro attacca e supera Migheli e Turco. Sul rettilineo finale Arri arriva fortissimo, supera Chiavassa e sul palo tenta di beffare anche Siri che per questione di centimetri al fotofinish mantiene la testa e vince la corsa.

Ordine d’arrivo: 1 A. Siri su Oceano da Clodia; 2 F. Arri su Entosa; 3 M. Chiavassa su Discolo

VIII BATTERIA 

1 Chentu a S’Ora - F. Ferrero

2 Zodiaca - E. Bruschelli

3 Diamante Prezioso - A. Topalli

4 Assueoro - A. Chessa

5 Anubi da Clodia - J. Bartoletti

6R Dispettoso - G. Puligheddu

Buono spunto al via di Topalli che prende la testa davanti a Bruschelli e Chessa. Topalli mantiene la testa su Bruschelli e Chessa nel primo giro. Alla prima curva del secondo giro si infila benissimo per linee interne Puligheddu che risale dall’ultima alla terza posizione. Topalli è in controllo su Bruschelli che a sua volta all’ultima curva viene attaccato e superato ancora internamente da Puligheddu che arriva a portare sul palo l’attacco a Topalli che, però, non demorde e vince la corsa.

Ordine d’arrivo: 1 A. Topalli su Diamante Prezioso; 2 G. Puligheddu su Dispettoso; 3 E. Bruschelli su Zodiaca

IX BATTERIA 

1 Dokovic - M. Chiavassa

2 Duthile - V. Turco

3 Estrosa - A. Cersosimo

4 Veloce - F. Ferrero

5 Valyrya - S. Olivetti

6 Dimoniu - A. Topalli

7R Milady Bondreamer - E. Bruschelli

A prendere la testa al via è Turco che precede Cersosimo e Chiavassa. Quest’ultimo a più riprese prova ad attaccare Cersosimo, mentre Turco sembra poter controllare. Proprio Turco, però, esce molto largo all’ultima curva del primo giro e viene superato da Cersosimo e Chiavassa. Cersosimo, in testa, respinge i ripetuti attacchi di Chiavassa ma all’ultima curva lascia un piccolo varco interno nel quale entra alla grande Topalli che dalla terza posizione risale così fino alla prima e riesce a vincere una corsa molto combattuta, precedendo Chiavassa e Cersosimo.

Ordine d’arrivo: 1 A. Topalli su Dimoniu; 2 M. Chiavassa su Dokovic; 3 A. Cersosimo su Estrosa

X BATTERIA 

1 Dalakani - A. Mereu

2 Diamante Sauro - G. Puddu

3 Carilbom - A. Topalli

4 Bramosu de Campeda - N. Manca

5 Zamura - A. Sanna

6R Ziculitth - A. Cersosimo 

Ottima uscita di Andrea Sanna che prende la prima posizione davanti a Topalli e Manca. Sanna vola letteralmente nel primo giro, allungando di parecchio sugli inseguitori. All’inizio del secondo giro è Manca che cambia passo e supera Topalli, provando a riportarsi su Sanna. Il rientro di Manca è importante ma Sanna riesce a difendere la propria prima posizione sino al traguardo, avendo così ragione di Manca e di Puddu che chiude terzo.

Ordine d’arrivo: 1 A. Sanna su Zamura; 2 N. Manca su Bramosu de Campeda; 3 G. Puddu su Diamante Sauro