Pagine

domenica 24 luglio 2022

Prove d’addestramento - Gavino Sanna fa doppietta. Brillano anche Pusceddu, Zedde, Siri e Cersosimo.

Foto At News - Il Canapo

È San Martino San Rocco il Borgo che, a poco più di un mese dal Palio esce dalle Prove d’addestramento di ieri sera con i sorrisi più grandi.

Nelle sei Prove disputate sulla pista del Censin Bosia, infatti, Gavino Sanna è l’unico fantino che ha saputo piazzare una doppietta, chiudendo in prima posizione la terza e la quinta batteria, rispettivamente con Anda e Bola e Vandà.

Ottime indicazioni le raccolgono, però, anche altri Borghi, Rioni e Comuni. San Secondo torna a casa con un primo posto di Valter Pusceddu su Arraju, un secondo posto di Ultimo Baio e con Vandà che, seppur montato nell’occasione da Gavino Sanna, fa parte della scuderia di Bighino.

Può sorridere anche San Lazzaro, con Zedde che vince con Zio Fester e chiude secondo con Aiò de Sedini.

Una vittoria e tanti ottimi piazzamenti anche per il fantino di Nizza, Antonio Siri, che chiude primo con Calliope da Clodia, secondo con Vanadio da Clodia e Bonmarchè e terzo con Zaminde.

A portare a casa un primo posto è anche Alessandro Cersosimo, ad oggi senza ingaggio per il Palio di settembre, che vince con Ziculitth.

Nessuna vittoria ma piazzamenti nei primi tre anche per Caria (Tanaro) secondo con Bagoga, Topalli (Santa Caterina) secondo con Carilbom e terzo con Red Riu, Chiavassa (Baldichieri) terzo con Readychope e con Blue Star ed Enrico Bruschelli (San Silvestro) terzo con Sempre Avanti. Da segnalare, infine, anche il terzo posto di Zitta Zitta, della scuderia Atzeni, montato nell’occasione da Putzu.

Di seguito il resoconto delle sei prove. La settima prova è stata annullata. I video delle prove sono visibili sul sito Brontolo Dice la Sua. 

Mossiere della serata è stato Renato Bircolotti.

I BATTERIA

1 Abracadabra - A. Coghe

2 Arraju - V. Pusceddu

3 Aiò de Sedini - G. Zedde

4 All - G. Sanna

5 Zitta Zitta - M. Putzu

6 Bolliri - A. Migheli

7 Zamura - D. Pes

Mossa rapida con Zedde che prende la testa davanti a Coghe e Pusceddu. Alla prima curva Pusceddu sopravanza Coghe e si mette all’inseguimento di Zedde. I primi due allungano nel corso, mentre per la terza posizione all’ultima curva del secondo giro Putzu supera Coghe. Nel giro finale Pusceddu con un forte attaccato esterno supera Zedde e prende la testa, mentre Putzu difende la terza posizione dall’attacco di Sanna. La batteria termina con Pusceddu primo davanti a Zedde e Putzu.

Ordine d’arrivo: 1 Arraju (V. Pusceddu); 2 Aiò de Sedini (G. Zedde); 3 Zitta Zitta (M. Putzu); 4 All (G. Sanna); 5 Bolliri (A. Migheli); 6 Zamura (D. Pes); 7 Abracadabra (A. Coghe)

II BATTERIA

8 Bolina da Clodia - F. Arri

9 Bagoga - F. Caria

10 Antonimaria - M. Columbu

11 Tabacco - C. Sanna

12 Venus de Campeda - G. Fais

13 Red Riu - A. Topalli

14 Zio Fester - G. Zedde

Mossa leggermente più complicata della precedente ma partenza comunque rapida, con Zedde a prendere la testa davanti a Caria e Topalli. I primi due per due giri danno vita a una bella sfida con Caria che tenta l’attacco esterno e Zedde che forte della linea interna resiste. Alle loro spalle prova a invitarsi alla festa anche Topalli che, però, resta sempre in terza posizione. Nel terzo giro Zedde allunga leggermente e va così a vincere la batteria, davanti a Caria e Topalli.

Ordine d’arrivo: 1 Zio Fester (G. Zedde); 2 Bagoga (F. Caria); 3 Red Riu (A. Topalli); 4 Bolina da Clodia (F. Arri); 5 Tabacco (C. Sanna); 6 Venus de Campeda (G. Fais); 7 Antonimaria (M. Columbu)

III BATTERIA

15 Tempesta da Clodia - A. Coghe

16 Ultimo Baio - V. Pusceddu

17 Anda e Bola - G. Sanna

18 Angelo Rosso - N. Farnetani

19 Bontour - A. Migheli

20 Zaminde - A. Siri

21 Umatilla - S. Piras

Decisamente più complicata la mossa della terza batteria, con due partenze false e parecchia confusione tra i canapi, con Bontour che mostra alcune difficoltà di allineamento. Alla mossa valida è Gavino Sanna a prendere la testa davanti a Pusceddu e Coghe. Pusceddu tenta subito l’attacco esterno, ma Sanna difende la propria posizione. Le prime posizioni non variano nei primi due giri, fin quando Siri non attacca e supera Coghe per la terza posizione. Anche nel terzo giro Sanna mantiene la testa davanti a Pusceddu e va a vincere così la batteria.

Ordine d’arrivo: 1 Anda e Bola (G. Sanna); 2 Ultimo Baio (V. Pusceddu); 3 Zaminde (A. Siri); 4 Tempesta da Clodia (A. Coghe); 5 Angelo Rosso (N. Farnetani); 6 Umatilla (S. Piras); 7 Bontour (A. Migheli)

IV BATTERIA

22 Readychope - M. Chiavassa

23 Cupido Night - M. Putzu

24 Balente Bonorvesu - F. Caria 

25 Calliope da Clodia - A. Siri

27 Carilbom - A. Topalli

28 Condor Nero - A. Coghe

Una partenza falsa prima del via valido che vede Siri prendere la testa davanti a Topalli e Putzu. I primi due danno vita a un duello fatto di sorpassi e controsorpassi nei primi due giri con Topalli che più volte tenta l’attacco esterno e Siri che, internamente, riesce alla fine a mantenere la testa, allungando anche nel giro finale. Alle loro spalle è più staccato Putzu che nel terzo giro viene sopravanzato da Chiavassa che chiude terzo alle spalle di Siri e Topalli.

Ordine d’arrivo: 1 Calliope da Clodia (A. Siri); 2 Carilbom (A. Topalli); 3 Readychope (M. Chiavassa); 4 Cupido Night (M. Putzu); 5 Condor Nero (A. Coghe); 6 Balente Bonorvesu (F. Caria)

V BATTERIA

29 Vandà - G. Sanna

30 Vanadio da Clodia - A. Siri

31 Carasese - D. Calvaccio

32 Communiquè - V. Turco

33 Bryan de Marchesana - A. Cersosimo

34 Blue Star - M. Chiavassa

Un abbassamento del canapo prima della mossa buona che vede Turco partire in testa ma subito sorpassato da Siri che gira primo alla prima curva davanti a Chiavassa. Chiavassa esternamente tenta l’attacco ma Siri difende la prima posizione. Nel corso del secondo giro a risalire forte è Gavino Sanna che prima supera Chiavassa e poi sul rettilineo principale attacca e sopravanza esternamente anche Siri, portandosi in testa. Sanna allunga e va a vincere davanti a Siri e Chiavassa.

Ordine d’arrivo: 1 Vandà (G. Sanna); 2 Vanadio da Clodia (A. Siri); 3 Blue Star (M. Chiavassa); 4 Bryan de Marchesana (A. Cersosimo); 5 Communiquè (V. Turco); 6 Carasese (D. Calvaccio)

VI BATTERIA

35 Bonmarchè - A. Siri

36 Veranu - A. Chiti

37 Sempre Avanti - E. Bruschelli

38 Ziculitth - A. Cersosimo

39 Ametista da Clodia - M. Putzu

40 Chentu a S’Ora - P. Lo Manto

Nel corso della mossa si impenna Ametista da Clodia che fa finire a terra il fantino Putzu. Dopo alcuni minuti la cavalla viene precauzionalmente ritirata. Si corre così in cinque e al via è Bruschelli a prendere la testa davanti a Siri e Cersosimo. Bruschelli allunga mentre alle sue spalle è lotta a tre per la seconda posizione, con Paolo Lo Manto che prende la seconda posizione e si mette all’inseguimento di Bruschelli. Nel corso del giro finale a risalire forte è Cersosimo che prima supera Lo Manto e poi, alla curva finale, attacca per la prima posizione e sopravanza anche Bruschelli, che viene superato nei metri finali anche da Siri. 

Ordine d’arrivo: 1 Ziculitth (A. Cersosimo); 2 Bonmarchè (A. Siri); 3 Sempre Avanti (E. Bruschelli); 4 Veranu (A. Chiti); 5 Chentu a S’Ora (P. Lo Manto)


Di seguito alcuni scatti della serata, in collaborazione con At News. Questo il link per la gallery completa: https://www.atnews.it/fotogallery/corse-allo-stadio-censin-bosia-23-luglio/?share_from=whatsapp