Pagine

lunedì 18 luglio 2022

Bientina - La Contrada Guerrazzi con Dino Pes e Unamore conquista il Palio

Foto tratta dalla pagina Facebook “Contrada Imperiale del Guerrazzi”

La Contrada Guerrazzi con il fantino Dino Pes ed il cavallo Unamore ha vinto il Palio di Bientina, disputato nel tardo pomeriggio di ieri.

Due le batterie in programma per decretare i partecipanti alla finale, con le Contrade Forra e Quattro Strade assenti per squalifica.

La prima batteria ha visto presentarsi agli ordini del Mossiere Andrea Calamassi le accoppiate di Puntone (Adrian Topalli su Benito), Cilecchio (Rocco Betti su Tout Beau), Centro Storico (Federico Guglielmi su Zilla) e Guerrazzi (Antonio Siri su Unamore). Al via a prendere la testa è stato Guerrazzi, con Puntone a terra alla prima curva. Un destino analogo che si è presentato poi anche per Cilecchio e, nel corso dell’ultimo giro per Guerrazzi. Ad accedere alla finale sono però i due cavalli scossi di Guerrazzi e Puntone.

Alla seconda batteria hanno preso parte le accoppiate di Viarella (Valter Pusceddu su Uragano Rosso), Villaggio (Mattia Chiavassa su Uan King) e Santa Colomba (Michel Putzu su Zio Rosas). Poco da segnalare per questa batteria con Viarella e Villaggio a prendere le posizioni sin dal via per mantenerle fino al traguardo, guadagnando l’accesso alla finale.

Una finale che ha visto al canapo solo tre Contrade a seguito del ritiro per un piccolo acciacco al cavallo Uragano Rosso della Contrada Viarella. 

Rapida la mossa data da Calamassi, con Guerrazzi e Villaggio a prendere la testa e Puntone che resta al canapo e, di fatto, chiude alla mossa il proprio Palio. Guerrazzi riesce a primeggiare su Villaggio e, presa la testa, a mantenerla la testa sino al traguardo e vince così il Palio.

Per la Contrada nero e azzurra arriva così la quarta vittoria dopo quelle conquistate nel 1993, nel 2010 e nel 2014. 

Terza vittoria a Bientina, dove aveva già vinto nel 2012 e nel 2016, invece, per Dino Pes che dopo la vittoria conquistata a maggio in quel di Fucecchio mette un’altra firma sulla stagione 2022.

Prima vittoria a Bientina, infine, per il cavallo Unamore, baio di 9 anni.