Pagine

sabato 18 giugno 2022

Castiglion Fiorentino - Bitti con Venabella vince il Memorial Gentili

Foto tratta dalla pagina Facebook “Palio dei Rioni Città di Castiglion Fiorentino”

Marco Bitti, con il cavallo Venabella, ha vinto per il Rione Porta Romana il Paliotto - Memorial Giuseppe Gentili, disputato nel tardo pomeriggio odierno a Castiglion Fiorentino.

Nel prologo del Palio in programma domani, Bitti ha saputo imporsi bissando il successo ottenuto nel 2019 sempre con i colori di Porta Romana.

Al canapo, agli ordini del Mossiere Andrea Calamassi, si sono presentati Nicolò Farnetani su Zilla (Cassero), Alessandro Cersosimo su Ziculitth (Porta Fiorentina) e Marco Bitti su Venabella (Porta Romana).

Dopo sei partenze false, la mossa regolare ha visto partire in testa Cassero, seguito da Porta Romana e Porta Fiorentina. Nei primi tre giri le posizioni non variano, con Porta Romana che proprio nel corso del terzo giro inizia a muovere il cavallo studiando l’attacco. Attacco che viene mosso nel giro finale con Porta Romana che per vie esterne tenta il sorpasso su Cassero. Farnetani, fantino di Cassero, sembra riuscire a difendersi ma all’ultima curva, provando a rispondere all’ultimo attacco di Bitti, finisce a terra. Porta Romana ha così la strada spianata per la vittoria e trionfa nel Memorial Gentili.

L’appuntamento è ora fissato al Palio di domani che vedrà al canapo Pusceddu su Albalonga e Topalli su Red Riu per Cassero, Chessa su Abracadabra e Putzu su Umatilla per Porta Romana e Pes su Quore de Sedini e Murtas su Ungaros per Porta Fiorentina.