Pagine

martedì 17 maggio 2022

San Martino San Rocco - Il resoconto dell’iniziativa “Domenica da Artieri”

Riceviamo dal Comitato Palio Rione San Martino San Rocco e pubblichiamo di seguito, il resoconto della giornata “Domenica da Artieri“, iniziativa curata dal Comitato biancoverde, svoltasi domenica 1 maggio.

“Si è svolta nella giornata del 1° maggio 2022 una significativa iniziativa del Comitato palio San Martino San Rocco che ha visto diversi suoi componenti impegnarsi in attività di formazione per la cura ed il benessere del cavallo. 

L’attività si è svolta presso “La Cascina del Castello” in Frazione San Marzanotto loc. Belangero n. 151, grazie alla disponibilità di Mirko Gianotti che, in qualità di istruttore, ha avuto modo di illustrare tutte le partiche e le consuetudini necessarie alla cura ed alla preparazione del cavallo, al fine di portarlo a competere nelle condizioni di massima sicurezza durante il Palio.

Il cavallo è da sempre al centro della festa essendo il protagonista principale ed è stato importante ripartire da lui dopo due anni di “stop” forzato dovuto alla pandemia.

Le parole dell’Istruttore: “La mia passione per il Palio nasce con la passione per il cavallo e ringrazio di cuore il Comitato San Martino San Rocco che ha compreso come sia importante avvicinare i meno esperti alla vita di scuderia e conoscere quali siano le attenzioni e le cure verso il cavallo atleta nel rispetto del suo benessere. Sarebbe interessante e utile organizzare eventi di questo tipo tutti gli anni ed in modo da coinvolgere trasversalmente tutti”. 

Le parole del Rettore: “Bellissima esperienza, vissuta in un contesto molto ben organizzato. Una giornata veramente piacevole che ci ha permesso, seppur per un breve lasso di tempo, di vivere l’esperienza di come prendersi cura e gestire un cavallo”.”