Pagine

domenica 29 maggio 2022

Ferrara - Il fotofinish premia Caria e Arsenicolupen. Il Palio a San Giacomo.

Foto tratta dalla pagina Facebook “Ente Palio della città di Ferrara”

Il Borgo San Giacomo, con il fantino Francesco Caria ed il cavallo Arsenicolupin, ha vinto l'edizione 2022 del Palio di Ferrara. Dopo le corse dei putti (vittoria per San Giacomo), delle putte (vittoria per San Giacomo) e delle asine (vittoria per Santo Spirito), Piazza Ariostea ha visto andare in scena la corsa dei cavalli, terminata con la vittoria, la terza di giornata, di San Giacomo.

Per i gialloblu, che non vincevano la corsa dei cavalli dal 2015 e che guidano l’albo d’oro, si tratta della quattordicesima vittoria. Francesco Caria ottiene, invece, la sua terza affermazione a Ferrara dopo quelle arrivate nel 2011 (San Giacomo) e nel 2018 (San Paolo).

Arsenicolupen, invece, dopo aver brillato lo scorso anno ed in questa prima parte di stagione nelle corse di provincia, trova la prima vittoria nel primo Palio disputato. 

Questa la cronaca della corsa, elaborata grazie alle immagini video di Brontolo dice la sua:

Dallo steccato:

San Giorgio - Simone Mereu su Albalonga

San Luca - Massimo Columbu su Vandà

San Paolo - Alessio Giannetti su Carilbom

San Giacomo - Francesco Caria su Arsenicolupen

San Giovanni - Alessio Migheli su Adone da Clodia

Santa Maria in Vado - Andrea Chessa su Ultimo Baio  

San Benedetto - Dino Pes su Ribelle da Clodia

Santo Spirito - Sebastiano Murtas su Anda e Bola

Mossa molto lunga e complessa, con diverse partenze false e quasi due ore di attesa prima del via. Quando il Mossiere Milone abbassa il canapo per la mossa valida è San Giorgio a prendere la testa davanti a Santa Maria in Vado, San Giacomo e San Luca. Sin dal primo giro Santa Maria in Vado tenta di attaccare San Giorgio che si difende e mantiene sempre la testa della corsa. La trama resta invariata sino al giro finale quando San Giacomo dalla terza posizione cambia passo e rompe gli indugi, superando Santa Maria in Vado e lanciandosi alla caccia della prima posizione. L’attacco su San Giorgio si concretizza negli ultimi metri ed all’arrivo nessuno dei due contendenti può alzare il frustino certo della vittoria. Si deve ricorrere al fotofinish che, dopo alcuni minuti di attesa, decreta la vittoria di San Giacomo, con Francesco Caria e Arsenicolupen che trionfano dopo una progressione di gran spessore.