Pagine

domenica 21 novembre 2021

Don Bosco - A Gabriella Borgo il Palio dell’Amicizia 2021

Foto di Efrem Zanchettin

Ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 20 novembre, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Ottolenghi, la cerimonia di consegna del Palio dell’Amicizia 2021, organizzato come da tradizione dal Comitato Palio Borgo Don Bosco.

Una cerimonia emozionante, nel ricordo di Maddalena Spessa, ideatrice del premio che per la prima volta è stato assegnato dopo la sua scomparsa.

Il Palio dell’Amicizia è stato assegnato a Gabriella Borgo, indicata da ben tre Comitati Palio per la vicinanza e l’aiuto donato a Maddalena Spessa ed ai suoi famigliari nei difficili momenti della malattia.

Di seguito il resoconto del pomeriggio, tratto dalla pagina Facebook del Borgo Don Bosco. 

“Ieri sera, sabato 20.11.2021, nella magnifica cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Ottolenghi, si è tenuta la cerimonia di consegna del Palio dell’Amicizia, un appuntamento ormai fisso per il Borgo Don Bosco e per tutti gli amanti del Palio di Asti. 

Quest’anno la manifestazione ha avuto peró un significato speciale in quanto primo Palio dell’Amicizia senza la sua ideatrice, la cara e indimenticata Maddalena Spessa. 

Durante la serata si sono alternati momenti di ricordo e commozione a momenti di spensierata allegria in cui si sono ripercorse le precedenti edizioni con i relativi vincitori. 

Come ha detto il presentatore dell’evento Beppe Giannini “senza Passato, non c’è Futuro” e il Palio dell’Amicizia, consegnato per la prima volta nel 1998, continuerà ad essere assegnato in futuro a tutti coloro che si saranno distinti per l’aiuto e il sostegno che avranno dato a chi ne aveva bisogno.

Nell’anno del Quarantennale del Borgo Don Bosco il Palio dell’amicizia è stato conferito a Gabriella Borgo, indicata da tre comitati palio tra i sei che avevano presentato una candidatura, per la presenza e l’aiuto dato a Maddalena ed alla sua famiglia nei momenti più difficili della malattie.

Un ringraziamento speciale da parte di tutto il Borgo Don Bosco va quindi a lei, ai Comitati palio di Santa Maria Nuova, Cattedrale, San Silvestro, San Damiano, Moncalvo e Montechiaro che hanno partecipato ed hanno presentato le loro candidature, nonché a tutte le figure istituzionali, a partite dal Sindaco di Asti Rasero Maurizio ed al Capitano del Palio Michele Gandolfo.

Il drappo, dipinto dal Maestro Filippo Pinsoglio, è stato poi consegnato al Sindaco di Asti affinché sia poi esposto al Museo del Palio per essere ammirato da tutti i visitatori.”