Pagine

domenica 4 agosto 2019

Verso il Palio 2019 - Il Borgo Torretta


Il Borgo si trova alle porte della città, a occidente. La sua denominazione ricorda l’antica torre che era utilizzata per vigilare la frequentatissima strada per Torino. Dal 1578 al 1801 fu attivo il Convento dei Cappuccini di cui si conserva ancora parte dell’edificio e rimane il ricordo nell’omonima località situata ai limiti del Borgo. Alla ripresa del Palio ha corso sotto la denominazione Torretta – Santa Caterina fino alla separazione, avvenuta nel 1969. Dal 1970 il Borgo ha corso autonomamente con la denominazione Torretta - Nostra Signora di Lourdes.

COLORI: bianco, rosso e blu

RETTORE: Giovanni Spadonaro


VITTORIE: 












1976

Mario Beccaris "Lo Scarus" su Cel

Rettore: Luigi De Pascale













2004

Giuseppe Zedde "Gingillo" su Ergosong "Fischietto"

Rettore: Roberto Carosso













2013

Giuseppe Zedde "Gingillo" su Il Conte la Violina

Rettore: Giovanni Spandonaro



TEMA DELLA SFILATA: "Vergini, vedove e donne sposate"

Tra la fine del secolo XIII e l’inizio del XIV, anche nella florida Asti, ricca di attività commerciali e bancarie, le donne vengono classificate anche tenendo conto del criterio spirituale della castità, lasciando in secondo piano classificazioni di tipo sociale. Entro il variegato universo femminile, suddiviso in fanciulle, madri di famiglia, donne anziane, regine, contadine, badesse, novizie, ancelle, dame, emergono tre categorie di donne in cui tutte queste figure trovano una propria collocazione come attirate da una forza ordinatrice. Si tratta di tre categorie antiche ed autorevoli, incessantemente evocate dagli scritti di uomini santi e sapienti: le vergini, le vedove e le donne sposate.
Sono tutte donne caste: per scelta di rinuncia, per un evento fortuito o per adempiere virtuosamente al debito coniugale. La vergine è tale non tanto e non solo per l’integrità del suo corpo ma soprattutto per la purezza dei suoi pensieri, lontani da ogni concupiscenza, grazie alla scelta meditata che ha saputo fare e mantenere; un corpo da sempre incontaminato consente alle vergini di incarnare nel modo più completo e perfetto i valori morali che tutte le donne devono perseguire nei limiti e nelle forme consentite dalle loro condizioni. Con la morte del coniuge lo status di una donna poteva rimanere fortemente compromesso; le vedove che avevano un buon patrimonio potevano assicurarsi un posto presso le esigenti comunità delle benedettine, delle cistercensi e in seguito delle domenicane
oppure, se godevano di proprietà e rispetto sociale, avevano ottime possibilità di risposarsi. Ciò non valeva senz’altro per le giovani vedove senza mezzi e per tutte le donne sole e bisognose, in città e in campagna, che potevano al massimo aspirare a entrare nella comunità delle donne di servizio. Le donne sposate dedicano tutte loro stesse alla famiglia come mogli e come madri. L’unità di marito e moglie è anche complementarietà economica : infatti oltre a filare e tessere, occuparsi degli animali domestici, curare e pulire l’abitazione, la donna amministra e conserva quanto il marito produce, guadagna e accumula. Le vergini, le vedove e le donne sposate sono donne caste in quanto la castità ha la sua sede nell’anima pur avendo nel corpo la sua natura.

FANTINO: Dopo i tre anni con Valter Pusceddu, il Borgo Torretta ha optato per la strada del cambiamento e per l'edizione del Palio 2019 ha puntato su Silvano Mulas. Astigiano d'adozione e residente proprio a pochi metri di distanza dalla sede dei bianco-rosso-blu, Mulas si appresta a tornare a correre il Palio di Asti a quattro anni di distanza dall'ultima volta, datata 2015. Negli anni successivi, infatti, Voglia aveva deciso di tornare a dedicarsi a tempo pieno alle corse regolari, prima di prendere la decisione di ritornare a vivere da protagonista anche le corse a pelo. Una carriera, quella nel Palii, che Mulas ha reso brillante nel corso degli anni, vincendo due volte a Legnano (2009 e 2012) e a Piancastagnaio (2012 e 2014), ed una volta a Fucecchio (2008), Castiglion Fiorentino (2012) e Buti (2014). Ciliegina sulla torta, poi, il successo senese, arrivato nel Palio di luglio del 2010 con la Contrada della Selva.
Nel palmares del fantino sardo, reduce da un brutto incidente in ippodromo a Varese che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze, emerge quindi un'unica mancanza, la vittoria ad Asti. Nelle sue nove corse in Piazza Alfieri (disputate con Canelli, San Martino San Rocco, Tanaro, San Secondo e Cattedrale), infatti, Mulas non è mai andato oltre il secondo posto, raggiunto nel 2014 vestendo i colori di San Secondo. Negli anni precedenti erano arrivate invece sei eliminazioni in batteria ed una solo qualificazione alla finale nel 2012, mentre nel Palio del 2014 arrivò un quarto posto per la Cattedrale.
A lui, che in stagione ha preso parte anche al Palio di Legnano senza però superare la batteria, il compito di far dimenticare ai borghigiani biancorossiblu le ultime poco fortunate edizioni del Palio. Negli ultimi anni, infatti, i biancorossoblu, dopo la vittoria del 2013, hanno raggiunto la finale solo nel 2017, chiudendola al terzo posto, mentre si sono fermati all'ostacolo della batteria nei Palii del 2014, 2015, 2016 e 2018. La Voglia di riscatto non può che essere altissima.

CAVALLI: Presente ad una sola delle tre Prove d'addestramento allo stadio di Asti, Mulas, salvo sorprese inattese, correrà il Palio con Tiepolo. Se così sarà, quello del 1 settembre sarà il terzo Palio consecutivo nel quale la Torretta punterà sul mezzosangue nato nel 2012 che nelle due precedenti esperienze ad Asti ha ottenuto un terzo posto nel 2017 ed un'eliminazione in batteria lo scorso anno. Vincitore a Fucecchio nel 2017, Tiepolo in questa stagione ha preso parte al Palio di Buti ed a quello di Ferrara.
Se sul primo cavallo, come detto, paiono non esserci dubbi, le incertezze riguardano la scelta del mezzosangue di riserva. Mulas, infatti, allo stadio non ha testato altri cavalli e, pertanto, dovrà scegliere insieme al suo Borgo tra uno dei cavalli ritenuti idonei dalla Comissiome veterinaria.