Pagine

venerdì 16 agosto 2019

Siena - L'Istrice si aggiudica la Provaccia

Immagine tratta da www.wikipedia.org
Si è disputata questa mattina la Provaccia, sesta ed ultima prova in vista del Palio di Siena di questa sera. Tutte confermate le monte, con le Contrade chiamate tra i canapi dal Mossiere Ambrosione nel seguente ordine: Istrice (Andrea Coghe - Oppio), Drago (Federico Arri - Tornada), Aquila (Stefano Piras - Tottugoddu), Pantera (Luigi Bruschelli - Tabacco), Oca (Antonio Siri - Unidos), Selva (Giovanni Atzeni - Remorex), Bruco (Andrea Mari - Schietta), Torre (Jonatan Bartoletti - Violenta da Clodia), Chiocciola (Francesco Caria - Una per Tutti) e, di rincorsa, Onda (Carlo Sanna - Porto Alabe).

Dopo una prima uscita dai canapi comandata dal Mossiere, il secondo tentativo di allineamento porta alla partenza. A uscire meglio sono Pantera, Aquila, Selva e Chiocciola, con la Pantera a prendere la testa. I ritmi sono molto blandi ed è l'Istrice a risalire fino alla prima posizione vincendo così anche la Provaccia, dopo aver chiuso al primo posto anche le due Prove disputate ieri.

Terminate le Prove è ora tempo di segnatura dei fantini. Poi nel primo pomeriggio avranno luogo le benedizioni dei cavalli ed il corteo storico. Alle 19 lo scoppio del mortaretto ordinerà l'uscita dei cavalli dall'Entrone, dando il via al Palio.