Pagine

mercoledì 17 ottobre 2018

Palio di Siena - Le assegnazioni dei 10 cavalli alle Contrade

Foto tratta da www.agenziaimpress.it
Si è conclusa pochi minuti fa la cerimonia di assegnazione dei cavalli alle dieci Contrade che prenderanno parte al Palio di Siena Straordinario di sabato 20 ottobre. Un lotto di cavalli, quelli scelti dai Capitani, che appare livellato e che al momento dell'assegnazione ha visto esultare in maniera evidente solamente il popolo del Nicchio che ha avuto in sorte la promettente Violenta da Clodia, e quelli di Selva e Lupa che sono stati abbinati ai cavalli Rombo de Sedini e Schietta, barberi che hanno già corso in Piazza.

Tra i dieci cavalli scelti nessuno ha mai trionfato in Piazza del Campo e solamente tre hanno già corso una Carriera: Sorighittu, Rombo de Sedini e Schietta.

Sette sono quindi i debuttanti: Una per Tutti, Violenta da Clodia, Raol, Remorex, Techero, Terribile da Clodia e Tonina.

Questo il riepilogo degli abbinamenti tra cavalli e Contrade voluti dalla sorte:

TORRE: Tonina

LUPA: Schietta

CHIOCCIOLA: Terribile da Clodia

OCA: Sorighittu

DRAGO: Una per Tutti

TARTUCA: Remorex

SELVA: Rombo de Sedini

CIVETTA: Techero

NICCHIO: Violenta da Clodia

GIRAFFA: Raol

Da questo momento, come consuetudine, hanno inizio le manovre che porteranno nel corso della giornata a completare le accoppiate, con i Capitani delle dieci Contrade chiamati a scegliere il fantino a cui affidare il cavallo capitato in sorte.

Il pomeriggio, con i movimenti dei fantini e le ufficialità che man mano verranno comunicate, verrà seguito con continui aggiornamenti dagli amici del sito "Brontolo dice la sua". Aggiornamenti che "Il Canapo" riporterà, così da dare ai suoi lettori le news provenienti direttamente da Siena.