giovedì 30 aprile 2015

Volley: a segno Moncalvo e San Marzanotto



Lunedì 27 Aprile ha preso il via alla Palestra “A.Brofferio” il 23° Torneo dei Borghi di Volley - Mem. “Italo Bologna” - Trofeo Conc. “UNICAR” che propone quest’anno 6 formazioni in campo. Due i gironi di qualificazione: nel primo il sorteggio ha voluto S.Marzanotto, Torretta e Cattedrale, nel secondo S.Silvestro, Moncalvo e D.Bosco.

Domani il Palio del Valentano: ecco fantini e cavalli in gara



Domani, primo maggio, a Valentano (VT), si correrà la seconda edizione del“Palio del Giglio”, manifestazione organizzata dall'Associazione Cavalieri del Giglio e dal Comune di Valentano, in collaborazione con il Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio. Il programma prevede due batterie da 5 cavalli per i purosangue sui 1200 metri; i primi tre cavalli di ogni batteria avranno accesso alla finale sui 1600 metri. Ci saranno poi 3 batterie(due sui 1200 metri e una sui 1600) per i cavalli mezzosangue. Ecco l'elenco dei cavalli iscritti:

Mociano oggi i lavori di addestramento





Saranno 49 i cavalli, divisi in sette batterie, che oggi, martedì 28 aprile a partire dalle 15.00, eseguiranno i lavori di addestramento dei cavalli da Palio nella pista di Mociano.

"L'ecumenismo del sangue" irrompe nella Messa del Burdèl



Le tradizioni non sono mai fini a sé stesse, ma seguono l'andamento del tempo. Così, ad Asti, in occasione dei festeggiamenti patronali, un rito antico, come la messa del "Burdèl", ovvero la solenne messa che si tiene nella Collegiata di San Secondo il primo martedì di Maggio in cui vengono offerti al capitolo della Collegiata che porta il nome del Santo Patrono della Città di Asti, il Palio, il cero votivo e l'olio che illuminerà la lampada del Santo.

Domenica sera presentazione ufficiale di Gianluca Fais

Domenica 3 maggio, dopo le corse allo stadio, il borgo Don Bosco si ritroverà a cena all'Agriturismo "il Buon Seme" di Sessant per presentare ufficialmente il fantino Gianluca Fais.
"Per il terzo anno consecutivo abbiamo dato fiducia a "Vittorio" perché siamo consapevoli delle sue capacità e della sua esperienza - ha affermato il rettore Marco Scassa - domenica Gianluca sarà presente allo stadio e prenderà parte alle corse organizzate dal Collegio dei Rettori.Finalmente da adesso si respira la vera aria di Palio".

mercoledì 29 aprile 2015

Stima:alcune novità per l'edizione 2015


Sono state introdotte alcune piccole novità da parte della commissione artistica del Collegio dei Rettori ( e quindi rispetto anche al programma pubblicato) riguardo alla Stima del Palio 2015 e al Giuramento dei Rettori.

Riunione del 3 maggio, in programma anche corse secche

Saranno in programma anche corse secche, domenica 3 maggio allo stadio Censin Bosia, nel primo appuntamento con le corse a pelo organizzato dal Collegio dei Rettori. Attualmente sono una quindicina i cavalli iscritti alla riunione in programma,  con anche alcuni nomi importanti come il vincitore del Palio 2014,  Andrea Mari.
Mossiere sarà il legnanese Gennaro Milone. Per iscriversi e prendere visione del regolamento,  andare sul sito www.collegiodeirettori.net

Al via i Festeggiamenti Patronali (orfani della Fiera): ecco il programma


Domani, con l'apertura del Luna Park, iniziano ufficialmente le celebrazioni del Maggio Astigiano, che avranno tre momenti importanti dedicati al Palio: la Stima, che si terrà sabato, l'offerta del Palio, martedì e le corse a pelo, organizzate quest'anno sono state spostate tra la Stima e l'Offerta anziché chiudere il programma dei festeggiamenti.

Pasta: "Nelle novità di Cotto vedo sempre i soliti privilegi"



Strascico polemico dopo le proposte dell'Assessore Cotto fatte al Consiglio del Palio la scorsa settimana. Questa volta è un ex assessore Alberto Pasta,a commentare duramente le proposte messe in campo dal suo successore e anche da qualche rettore, reo, secondo le dichiarazioni di Pasta, di non avere "amore per la Festa"

martedì 28 aprile 2015

Volley, esordiscono con vittoria San Marzanotto e Cattedrale



Ieri ha preso il via alla Palestra “A.Brofferio” il 23° Torneo dei Borghi di Volley - Mem. “Italo Bologna” – Trofeo “Conc. UNICAR” che propone quest’anno 6 formazioni in campo. Due i gironi di qualificazione: nel primo il sorteggio ha voluto S.Marzanotto, Torretta e Cattedrale, mentre nel secondo saranno avversarie S.Silvestro, Moncalvo e D.Bosco.

Siena, presentato il Palio dei cittini





Mercoledì 22 aprile è stato presentato, nell'oratorio della Santissima Trinità a Siena, il Cencio dipinto da Francesco Mori, pittore del Palio del 2 luglio prossimo, che verrà consegnato alla Contrada vincitrice del Palio dei Cittini giunto alla sua 35ª edizione.

lunedì 27 aprile 2015

Sbandierata de Santo: regolare il programma della serata


Dopo le polemiche scoppiate nei giorni scorsi, dovute alla concomitanza con un noto evento calcistico, il Collegio dei Rettori ha ufficializzato il programma della sbandierata del Santo in programma per martedì prossimo, giorno di San Secondo.

Fucecchio: in evidenza Caria e Andrea Coghe




Erano sei le corse in programma: cinque per i mezzosangue e una per i cavalli purosangue. Ecco il riepilogo completo:

Bandiere in Goal, i risultati della prima settimana di torneo


Ha preso il via lunedì scorso la seconda edizione di "Bandiere in Goal", il torneo calcistico organizzato dai gruppi di sbandieratori e musici dei borghi, rioni e comuni cittadini.

Si avvicina l' Asti Pedala, che quest'anno spegne trenta candeline



Si avvicina il tradizionale appuntamento di primavera con l'Asti Pedalando tra i borghi, la cicloturistica Organizzata da Albatros Comunicazione, con il patrocinio del Comune di Asti, si svolgerà il 10 maggio per le vie cittadine - con partenza alle ore 10,30 da P. za Medici.

Ferrara: ecco il quadro delle monte a un mese dal Palio


Abbastanza definito il quadro delle monte a poco più di un mese dalla disputa del Palio di Ferrara:
San Benedetto avrà Giosuè Carboni, mentre sfuma la possibilità di Carlo Sanna. Alessio Migheli dovrebbe andare a San Giacomo, San Giorgio potrebbe optare per Simone Mereu, mentre San Giovanni andrebbe al Palio con Francesco Caria.

Legnano, Andrea Mari vince il Gran Premio dei Capitani




Bella giornata di corse oggi prezzo l’Azienda agricola Usignolo di Borsano anche se le preoccupazioni dei giorni scorsi sulle condizioni meteorologiche aveva fatto sorgere qualche dubbio sulla fattibilità della riunione.

domenica 26 aprile 2015

In miglioramento le condizioni dei due fantini coinvolti ieri nella brutta caduta al Palio di Bomarzo

Sono in miglioramento le condizioni dei due fantini coinvolti nella brutta caduta di ieri durante il Palio di Bomarzo.  Alessio Giannetti, ha da subito fatto preoccupare per le proprie condizioni, avrebbe riportato un forte trauma alla spalla e al setto nasale. All'altro fantino coinvolto, Federico Guglielmi del rione Croci,  è stato diagnosticato un trauma cranico. Entrambi, secondo indiscrezioni, sarebbero già stati dimessi dall'ospedale.
Ancora incerto l'esito del Palio 2015. Dopo aver sospeso la corsa infatti, si attende una decisione per capire se il Palio verrà assegnato o meno.

Abbiategrasso, assegnato il bando per il Cencio 2015


Venerdì 17 aprile si è riunita la commissione presieduta del Presidente dell'Associazione Amici del Palio di San Pietro Tiziano Perversi, dai Capitani delle sei Contrada e dall'Assessore alle attività scolastiche Graziella Cameroni, per esaminare i bozzetti pervenuti dal concorso "Dipingi il Cencio" aperto a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Abbiategrasso iniziato a metà febbraio e terminato il 30 marzo 2015.

Legnano, oggi la prima cerimonia di rito del Palio 2015





Con la prima cerimonia di Rito si aprono ufficialmente i giochi per il Palio di Legnano 2015.

sabato 25 aprile 2015

Tragedia a Bomarzo, Palio non assegnato


Brutto epilogo per il Palio di Bomarzo, che doveva disputarsi questa pomeriggio nella città laziale.
Per una caduta che ha coinvolto due contrade, un cavallo è deceduto in pista.

Oggi e domani a Faenza il torneo del Pellegrino



Sarà il decennale della "Sagra del Pellegrino al Sobborgo della Ganga", quello che si svolgerà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 aprile nel Rione Rosso e la decima scadenza segnerà un nuovo punto nella festa del rione di Porta Imolese.

Bomarzo, in attesa del Palio, le foto della Tratta e della presentazione del Palio












Il mondo del Palio si interroga: meglio onorare San Secondo o la Juventus?


A volte il destino gioca brutti scherzi: martedì 5 maggio, giorno di San Secondo, alle 21 si terrà in piazza San Secondo la tradizionale sbandierata del Santo, che come da tradizione dal 2009 va a concludere la giornata di festeggiamenti patronali.

venerdì 24 aprile 2015

Domani si corre a Legnano: ecco le batterie



Ecco il programma completo della giornata di domani, sabato 25 Aprile, che avrà luogo presso l'azienda agricola Usignolo.

25 aprile: in programma anche quest'anno la corsa torrettese



Si svolgerà anche quest’anno nella tradizionale data del 25 aprile la “Corsa Torrettese”, manifestazione podistica (competitiva e non) organizzata dal Borgo Torretta in collaborazione con la FIDAL e giunta all’edizione numero 29.

Bomarzo, ecco le accoppiate del Palio di domani


Ieri a Bomarzo era il giorno della tratta. Si sono corse le 5 batterie di selezione che porteranno alla scelta dei cavalli da assegnare ai cinque rioni: Borgo, Croci, Dentro, Madonna del Piano e Poggio. Ecco il riepilogo delle batterie:

giovedì 23 aprile 2015

Palio di Bomarzo, per il trentennale anche un annullo filatelico





Cresce l’attesa, a Bomarzo, per uno dei momenti più attesi in tutta la provincia, il famoso Palio di Sant’Anselmo che richiama ogni anno migliaia di visitatori e appassionati e che si terrà, come da tradizione, il 25 aprile alle 18 in località Fossatello.

I rettori: "Non sappiamo da chi difenderci". Proposta di Bonino: "Incominciamo a pensare ai mezzosangue"


Coda velenosa martedì scorso in Consiglio del Palio, dopo che il presidente del Collegio dei Rettori, Marco Gonella, ha chiesto delucidazioni sulle squalifiche arrivate ai cavalli purosangue che hanno  partecipato alla corsa dello scorso anno.

Bomarzo, i 17 alla tratta per il Palio di venerdì



Il grande spettacolo del Palio di Sant’Anselmo comincia nella giornata del 23 aprile, con la tratta e la scelta dei cavalli, assegnati alle contrade con sorteggio; la sera del 23 il Palio viene presentato ufficialmente, con un corteo storico per le vie del paese. Il giorno 24 è dedicato alla religiosità ed al culto di Sant’Anselmo, mentre il 25 aprile si apre con la benedizione mattutina di cavalli e fantini al duomo, poi alle 15 il corteo storico ed alle 18 la partenza del Palio.Mossiere sarà Gennaro Milone.

mercoledì 22 aprile 2015

Corse del 3 maggio: online i moduli e il regolamento per l'iscrizione


In occasione delle festività patronali, ricomincia come di consueto il programma di corse allo stadio Censin Bosia dedicato ai cavalli purosangue.

San Pietro, grande successo per la prima edizione del torneo dell'Antica Rotonda


Una prima edizione riuscita perfettamente. Il giovane comitato rosso verde, capeggiato da Alessandro Sabatini, è riuscito nell'impresa di organizzare una giornata di bandiere e allegria, con la prima edizione del torneo dell'Antica Rotonda.  in collaborazione con la F.I.Sb. (Federazione Italiana degli Sbandieratori), con il patrocinio del Comune di Asti.

Palio, dal 2016 si cambia: la ricetta di Massimo Cotto



Di certo ha saputo farsi ascoltare, Massimo Cotto, ieri sera al Consiglio del Palio di Asti. Quattro minuti e mezzo per rivoluzionare, in piccolo, alcune prassi consolidate della nostra Festa. Con un breve discorso l'Assessore ha espresso i punti fondamentali del suo mandato che verranno espressi nel Palio 2016. Senza sconti per nessuno. Questi in breve:

- Studenti a casa il venerdì: dall'edizione 2016, il comune estenderà a due i giorni che gli studenti potranno avere per vivere al meglio i giorni del Palio. Condicio sine qua non, come già affermato dall'Assessore, il fatto che il Palio possa però avere eventi spalmati su più giorni.

- Adesione alle manifestazioni ufficiali del Palio. L'adesione alle manifestazioni del Palio non deve essere facoltativa: questo per integrare sempre di più i rioni, borghi o comuni nella responsabilità e nel calendario paliesco. Per chi sgarra sanzioni che vanno anche all'esclusione della corsa.

- Stretta sul doping: la responsabilità è oggettiva, del Comitato e non si limita al solo proprietario. La sanzione è l'esclusione dalla corsa dell'anno successivo, oppure una sanzione pecuniaria, nelle parile di Cottto "tutto tranne che simbolica".

- Cancellazione del rinfresco dell' Asti Spumante, il Palio deve dare un'idea di sobrietà

- Maggiore attenzione sulle tribune: chi va via dalla tribuna Alfieri anzitempo (soprattutto tra batteria e finale durante l'esibizione degli sbandieratori) se ne assume la responsabilità, il Palio non deve dare l'idea di essere un ammassata senza nè capo nè coda

- Silenzio nella corsa: lo speaker non parlerà da quando entrano i cavalli in pista fino a quando non completano il terzo giro.

- Capitano del Palio e mossiere nominati dall'Amministrazione, 

- Ricorso di secondo grado avverso le sanzioni del Capitano all' Amministrazione comunale,

- Le cariche all'interno dei comitati devono essere completati nel mese di novembre

- Nell'ottica di una veridicità della Festa, abolire o modificare il rito della benedizione del cavallo
A questo si aggiunge l'idea di spostare il corteo storico in notturna il sabato sera, questo per agevolare la permanenza dei turisti durante tutto l'arco del fine settimana. "Vogliamo rilanciare la manifestazione - ha affermato Cotto - non ci limitiamo a difendere il fortino ma vogliamo contrattaccare".
E' stata nominata anche la commissione che predisporra il nuovo regolamento, che entrerà in funzione dalle prossime settimane. E' composta da Fabrizio Brignolo, Massimo Cotto, Gianluigi Porro, Marco Zappa e Maurizio Rasero.
Complessivamente positiva la risposta dei rettori, che hanno elogiato il coraggio dimostrato da Cotto nel voler rinnovare la Festa.
"L'Assessore non si è tirato indietro- così Gonella " Santa Maria Nuova), a grandi linee condivido le proposte che sono state fatte, ora però per il regolamento bisogna mettere in atto alcune modifiche essenziali".
"Bisogna approfondire la questione del doping,- ha affermato Silavno Ghia, San Paolo - mentre il ricorso all'Amministrazionee comunale potrebbe comportare rischi di ricorso al TAR".
Spandonaro (Torretta) esprime soddisfazione: "Il Palio deve guardare avanti, è il momento opportuno per fare un nuovo salto di qualità", mentre attacca chi "fino a qualche mese fa sedeva in quest'aula e ora si costituisce parte civile in un processo contro la Festa. Il Palio si ama sempre".
Marco Scassa ( Don Bosco) ha invitato Cotto a fare un ulteriore passo in avanti e proibire per sempre, a pena di squalifica, quei comitati che accettano i cosiddetti "salatafosso". Infine Daniele Bruzzone (San Martino San Rocco) ha espresso l'auspicio che il nuovo regolamento del Palio possa essere fatto di poche regole chiare, valevoli sempre. 

martedì 21 aprile 2015

Renato Bircolotti nuovamente mossiere del Palio di Asti


Con un ampia maggioranza (20 voti su 24 votanti), Renato Bircolotti è stato riconfermato mossiere del Palio di Asti. La decisione è arrivata durante la seduta del Consiglio del Palio.

Bomarzo, 17 cavalli iscritti alla Tratta del Palio





Saranno 17 i cavalli che arteciperanno alla tratta del Palio di Bomarzo, che si terrà come di consueto, sabato 25 aprile.Ricordiamo che lo scorso anno vinse il rione Dentro con Simone Mereu. Ecco quindi l'elenco dei cavalli con il nome del fantino tra parentesi:

Stasera un Consiglio del Palio per eleggere il mossiere.... ma non solo


Stasera il Consiglio del Palio sceglierà il mossiere 2015, che con altissima probabilità sarà di nuovo Renato Bircolotti, che dal 2001 presiede la partenza del Palio di Asti.

Il Collegio affronta il nodo delle sanzioni ai cavalli da Palio


Sono state prese alcune decisioni significative nello scorso Collegio dei Rettori, che si è tenuto ieri sera in Comune, a breve distanza dal Consiglio del Palio di stasera che sceglierà il mossiere del Palio 2015.

Dal 27 aprile al via il torneo di Volley



Da Lunedì 27 Aprile a Domenica 10 Maggio 6 formazioni si sfideranno alla Palestra "A.Brofferio" nel 23° Mem. "Italo Bologna" di Volley "Lui & Lei" - Trofeo "Conc. UNICAR"".

lunedì 20 aprile 2015

Monticiano: due vittorie per Elias Mannucci





Sono state 7 le corse che hanno impegnato 46 cavalli iscritti all'Albo. Ecco il resoconto completo:

Nel primo torneo dell'antica rotonda, buone affermazioni per i colori astigiani


Una bella giornata primaverile, anche se un po' capricciosa al mattino, ha fatto da sfondo alla prima edizione del torneo dell'antica rotonda, gara organizzata dal borgo San Pietro e rivolta ai gruppi iscritti alla Fisb. 
Buon risultato per i colori astigiani, con affermazioni di San Lazzaro e Don Bosco, dell'ASTA oltre ovviamente ai padroni di casa rosso verdi.
Dopo le classifiche, la galleria fotografica a cura di Francesco Sciutto (www.francescosciutto.com)

Sabato si corre a Legnano: ecco il regolamento completo





Pubblichiamo qui di seguito il Regolamento completo (anche in versione scaricabile) e i moduli di iscrizione per la riunione di corse a pelo organizzata dal Collegio dei Capitani e delle Contrade per Sabato 25 Aprile presso l'azienda agricola l'Usignolo di Borsano.
Mossiere sarà Renato Bircolotti.